ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Ecoinvenzioni: la bici in bambu’ che si guida senza manubrio

Condividi questo articolo:

La bici senza manubrio 3DOM è l’interessante soluzione proposta per garantire la massima libertà d’azione durante gli spostamenti in citta’

 

 

La bici che si guida senza manubrio è l’interessante soluzione proposta per garantire la massima libertà d’azione durante gli spostamenti in città. Si tratta in pratica, di un innovativo mezzo a pedali che consente a chi lo guida di poter effettuare anche altri gesti, come ad esempio portare la borsa della spesa, bere una granita o tenere in mano un cellulare.

La nuova bici senza manubrio, battezzata con il nome di ‘3DOM’ (acronimo di Free Driving Over Milan) e progettata da due designer italiani, Danilo e Angelo Mattellini, del team comasco ‘AGM Design’, è una sorta di triciclo dotato di una ruota posteriore di grandi dimensioni e di due piccoli pneumatici anteriori. Il suo meccanismo di funzionamento non si fonda su alcun tipo di tecnologia avanzata ed è piuttosto semplice da capire: per guidare il mezzo, infatti, è sufficiente muovere la propria testa sfruttando il baricentro del corpo e la direzione dello sguardo.

La bici senza manubrio ‘3DOM’, in particolare, può essere pilotata con i movimenti della testa e delle spalle grazie ad alcune leve integrate nel mezzo che consentono di sterzare automaticamente il veicolo, sia per girare a destra che a sinistra.

La bici senza manubrio ‘3DOM’ inoltre, è dotata di un sistema di frenata immediato, che consente di schiacciare direttamente il pedale in direzione opposta al senso di marcia per arrestare il mezzo.

La bici senza manubrio ‘3DOM’, costruita utilizzando quasi interamente legno di bambù, rappresenta quindi un sistema meccanico ecosostenibile (e non elettrico) studiato appositamente per avere le mani libere durante dei percorsi brevi o mentre si effettuano spostamenti nelle aree urbane.

 

La bici senza manubrio ‘3DOM’, attualmente, è soltanto un prototipo, in attesa di essere lanciato sul mercato all’inizio del prossimo anno. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 113 volte.

bambù, bici, ecoinvenzioni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net