ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%

Ecoinvenzioni: la plastica che produce energia come un muscolo artificiale

Condividi questo articolo:

Una nuova plastica hi-tech per la produzione di energia piezoelettrica è stata scoperta recentemente da alcuni scienziati del Virginia Polytechnic Institute

 

Una plastica hi-tech che produce energia come un muscolo artificiale. Si tratta di un progetto innovativo per la produzione di energia pulita mediante la pressatura o l’allungamento di speciali strutture polimeriche, simili alla plastica.

Questi nuovi ‘muscoli artificiali’, scoperti recentemente nei laboratori dell’Università del Texas (Dallas) in collaborazione con alcuni scienziati del ‘Virginia Polytechnic Institute’, sono costituiti principalmente da floruro di polivinile, un polimero plastico normalmente impiegato in filtri, tubature o nelle coperture di fondo del laminato fotovoltaico.

La nuova plastica hi-tech, in particolare, è stata realizzata attraverso una specifica modifica al ‘PDVF’, per rendere ‘piezoelettrico’ il materiale polimerico. In pratica, viene sfruttata la deformazione meccanica del floruro di polivinile ‘mixato’, nelle sue fibre, con dei nanocristalli piezoelettrici che, subendo una deformazione meccanica esterna (pressione o allungamento), sono in grado di generare una differenza di potenziale per la produzione di corrente elettrica.

La nuova plastica hi-tech, grazie alle sue speciali proprietà piezoelettriche, potrà essere impiegata efficacemente nel settore delle applicazioni sensoristiche o nello stoccaggio energetico. Secondo gli scienziati del ‘Virginia Polytechnic Institute’, un altro potenziale utilizzo di questo materiale, potrebbe riguardare, ad esempio, il settore aereo: l’energia verrebbe infatti prodotta grazie alle azioni dirette dei passeggeri (come sedersi, alzarsi e regolare i propri posti) per alimentare alcune funzioni del velivolo, tra cui, le piccole luci per la lettura posizionate appositamente sopra le poltrone. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

ecoinvenzioni, energia, energia pulita, plastica, plastica eco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net