Ecoinvenzioni: la ruota che coltiva le piante in idroponica e risparmia energia

Condividi questo articolo:

La ruota di coltura idroponica Green Wheel è una delle ultime novità hi-tech proposte per far crescere le piante in modo rigoglioso anche quando non si hanno a disposizione giardini o piccoli appezzamenti di terreno

 

La ruota che coltiva le piante in idroponica e risparmia energia è una delle ultime novità hi-tech proposte per far crescere le piante in modo rigoglioso anche quando non si hanno a disposizione dei giardini o dei piccoli appezzamenti di terreno. Si tratta, in pratica, di uno speciale dispositivo di giardinaggio per interni a forma di ruota, dove le piante vengono coltivate in idroponica e ruotano attorno ad una fonte luminosa posta al centro della circonferenza.

La ruota di coltura idroponica, denominata ‘Green Wheel’, è stata progettata  dallo studio di design milanese ‘DesignLibero’, prendendo spunto da una vecchia idea della NASA: l’Agenzia Spaziale Americana infatti, aveva immaginato un sistema per la crescita di erbe ed altre piante commestibili nell’ambiente a gravità a zero di un veicolo spaziale. Anche se il progetto non era mai uscito dal tavolo di disegno, il sistema comunque consisteva in una sorta di anello rotante con alcune piante che crescevano al suo interno.

La ruota ‘Green Wheel’ di ‘DesignLibero’ ha quindi ripreso questo vecchio progetto apportando alcune modifiche. L’anello motorizzato, in particolare, è stato dotato di un involucro esterno fisso, con annidato all’interno un cerchio motorizzato (con rotazione di circa un giro per ora). Sulla superficie interna di questo anello è inoltre possibile piantare una grande varietà di erbe e altri vegetali che crescono poi su della fibra di cocco inserita in dei vasetti perforati: in altre parole dei piccoli vasi costruiti sull’anello stesso.

La ruota ‘Green Wheel’ infine, permetterebbe il controllo in remoto di parametri come la temperatura e la luce che potrebbero essere monitorati dall’utente via wireless, per mezzo di un’apposita App per cellulare o tablet (in grado di avvisare anche quando il sistema sta per finire l’acqua). In sostanza, la tecnica idroponica unita alla capacità tecnologica di ‘Green Wheel’, permetterebbe non solo un minor impiego di acqua e fertilizzanti rispetto al tradizionale giardino, ma anche un maggior risparmio di energia.

Le piante infatti, roteando tutte intorno ad un’unica una fonte di luce, necessitano di molta meno illuminazione, ricevendo tutte ed in egual modo, lo stesso tipo di esposizione. Meno illuminazione equivale ovviamente ad un minor consumo energetico da parte del motore che, con il minimo sforzo (e meno risorse), otterrà risultati più veloci ed efficaci di un giardino tradizionale.

 

La ruota ‘Green Wheel’, attualmente, è soltanto un prototipo in fase di testing, in attesa di essere lanciato prossimamente sul mercato. Per maggiori informazioni sul prodotto è comunque possibile consultare questo sito.

Matteo Luovisi

 

Questo articolo è stato letto 78 volte.

ecoinvenzione, ruota, ruota idroponica

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net