ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Ecoinvenzioni: la stampante 3D che riproduce le piante

Condividi questo articolo:

La stampante 3D Print Green è l’interessante soluzione proposta per realizzare dei veri e propri oggetti tridimensionali viventi

 

La stampante 3D che riproduce le piante è l’interessante soluzione proposta per realizzare dei veri e propri oggetti tridimensionali ‘viventi’. A differenza delle normali stampanti che sfruttano l’inchiostro per riprodurre un oggetto bidimensionale su fogli di carta, la nuova stampante 3D non solo può realizzare oggetti tridimensionali, reali e solidi, ma è anche in grado di sovrapporre e stratificare diversi ‘materiali di base’ ecocompatibili che, con il tempo, diventano delle opere vegetali viventi.

La nuova stampante 3D, battezzata col nome di ‘Print Green’ e realizzata da un gruppo di studenti sloveni dell’Università di Maribor http://www.um.si/en/Pages/default.aspx, funziona tramite un pc portatile che, collegato all’apparecchio ecologico rilascia, strato dopo strato, un composto ecologico marrone su un’apposita base piatta. Si tratta, in pratica, di ‘inchiostro organico’: un mix di terra e semi che viene stampato direttamente su una base di ‘Styrodur’, un polistirene espanso rigido solitamente utilizzato in edilizia come materiale isolante. La superficie piana di ‘Styrodur’ che ospita l’inchiostro green della stampante, è stata inoltre scelta perché, non essendo soggetta a putrefazione, riesce a sopportare bene le frequenti irrigazioni di cui ha bisogno il mix vegetale prodotto dalla ‘Print Green’.

Grazie alla stampante ecologica 3D ‘Print Green’, sarà quindi possibile trasformarsi in giardinieri del terzo millennio, utilizzando inchiostro organico ed un semplice computer per definire perfettamente forma e dimensioni dei nuovi oggetti tridimensionali viventi. Le opere realizzabili, per ora, sono soltanto dei testi, loghi verdi, vasi, riproduzioni di città e volti.

La stampante 3D ‘Print Green’, attualmente, non è ancora pronta per essere commercializzata. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

progetti tridimensionali, stampante, stampante 3d

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net