ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio

Ecoinvenzioni: la tenda che produce acqua potabile, ortaggi e verdure

Condividi questo articolo:

La tenda low cost Roots up, è l’interessante soluzione proposta per aiutare i piccoli coltivatori africani a produrre autonomamente acqua potabile, ortaggi e verdure in zone estremamente aride

 

La tenda che produce acqua potabile, ortaggi e verdure, è l’interessante soluzione proposta per aiutare i piccoli coltivatori africani a creare autonomamente una piccola serra multifunzionale per l’auto-sostentamento alimentare, senza costi eccessivi. Si tratta, in pratica, di una speciale struttura piramidale, costruita appositamente per garantire delle condizioni climatiche ottimali per la sopravvivenza di specie vegetali commestibili in zone estremamente aride.

L’innovativa tenda low cost, denominata ‘Roots up’ e sviluppata dall’omonima organizzazione no-profit affiliata alla Università Etiope di Gondar, sfrutta in particolare il fenomeno naturale della condensazione del vapore acqueo durante le ore notturne, per produrre acqua potabile e proteggere le piante dal calore eccessivo del giorno. Grazie ad una struttura rigida in legno (di forma piramidale) ed uno speciale tessuto traspirante, ‘Roots up’ favorisce la ventilazione naturale grazie all’escursione termica che si crea tra la parte alta e quella bassa della tenda.

La tenda ‘Roots up’ è inoltre dotata di una corda che consente di aprire la parte alta della struttura durante la notte, in modo da incanalare l’aria fresca, con la sua umidità e condensa, verso un grande ‘imbuto centrale’ che raccoglie e filtra l’acqua fino a renderla potabile. Una risorsa idrica, questa, che permette sia di  innaffiare gli ortaggi che di dissetarsi.

 

La tenda ‘Roots up’ rappresenta una soluzione ideale per aiutare, in modo economico e con metodi molto semplici, i coltivatori africani che combattono ogni giorno l’insicurezza alimentare causata dagli scarsi raccolti dovuti ad una sempre più frequente siccità, causata a sua volta dai cambiamenti climatici e dalla crescente aridità degli altopiani etiopi. Attualmente, la tenda ‘Roots up’ già stata messa a disposizione dei piccoli agricoltori africani. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 35 volte.

acqua potabile, agricoltura, ecoinvenzione, tenda

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net