ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Djokovic non si allena: semifinale a rischio? E i media lo attaccano-Salute: benessere gastrointestinale, Synlab lancia campagna con test dedicati-Genova, la denuncia: "Mia madre 7 giorni in barella al pronto soccorso, un incubo"-Trump-Putin, tra minacce e attese braccio di ferro va avanti-Sting, stop a concerti a causa di una malattia: l'artista tranquillizza fan-ChatGPT, problemi tecnici: è impossibile accedere alla piattaforma-Sulla scia di Trump la Lega chiede l'uscita dell'Italia dall'Oms-Alis e Veronafiere, dall'11 al 14 marzo quarta edizione di Let Expo-Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto-Tajani: "Impossibile arrivare a 5% per la difesa. Meloni? Bene sia ponte con Trump"-MasterChef Italia, stasera 23 gennaio la prova con Massari: tutte le anticipazioni-Editoria: Adnkronos lancia la nuova sezione podcast e si prepara a raccontare Sanremo-Trump e la grazia per gli assalitori del Congresso: "In loro c'era patriottismo"-Morte Satnam Singh, 2 arresti a Latina per sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita-Amanda Knox sotto processo per calunnia in Cassazione, Lumumba in aula: "Sia condannata"-Grande Fratello, stasera 23 gennaio: chi verrà ripescato? Le anticipazioni

Ecoinvenzioni: le bici usate del Guatemala che producono energia

Condividi questo articolo:

Le bici usate da lavoro Bicimáquinas, sono capaci di svolgere svariati compiti altrimenti pesanti per l’uomo, nei luoghi in cui l’elettricità scarseggia o è addirittura inaccessibile

 

Riciclare le bici usate e trasformarle in macchine a pedali per produrre energia. E’ questa, in sintesi, l’idea della ong ‘Maya Pedal’, che in Guatemala ha trasformato le biciclette donate dagli Stati Uniti, dal Canada ma anche da Francia e Italia, in vere e proprie ‘macchine da lavoro’ capaci di svolgere svariati compiti altrimenti pesanti per l’uomo, nei luoghi in cui l’elettricità scarseggia o è addirittura inaccessibile.

Le bici riciclate da lavoro, dette anche ‘Bicimáquinas’, riescono a svolgere nel Paese una vasta gamma campiti: dal pompaggio dell’acqua all’alimentazione di un frullatore o di un piccolo mulino per la macinazione, passando inoltre per il lavaggio a pedali dei vestiti, la trebbiatura di mais, semi di soia e caffè, fino alla produzione di piastrelle e alle attività di smerigliatura.

Le bici usate ‘Bicimáquinas’, in particolare, vengono riconvertite attraverso un processo di lavorazione a mano, grazie ad una combinazione di calcestruzzo, legno, metallo e vecchi telai. Secondo i responsabili della ong ‘Maya Pedal’, le bici riconvertire in macchine a pedali per la produzione di energia, sono state sviluppate da disegni originali, funzionali ed economici, attraverso l’uso di materiali disponibili localmente.

Le bici da lavoro ‘Bicimáquinas’, possono quindi essere facilmente adattate per soddisfare le esigenze della popolazione locale proprio grazie alla loro capacità di sfruttare l’energia prodotta dai pedali per lo svolgimento di innumerevoli attività che altrimenti richiederebbero un’alimentazione elettrica standard, o per compiti particolarmente pesanti per l’uomo.

Le bici usate ‘Bicimáquinas’ hanno inoltre il vantaggio di essere utilizzabili praticamente ovunque, sono facili da mantenere, non producono inquinamento e permettono al tempo stesso di fare sano esercizio fisico. L’obiettivo della ‘Maya Pedal’ è infine quello di rendere disponibili i disegni delle ‘Bicimáquinas’ a livello globale, attraverso la diffusione di schede scaricabili da internet con le istruzioni passo-passo per la loro realizzazione. Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bici, bici usate, ecoinvenzioni, macchine, mobilità

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net