Ecoinvenzioni, l’ombrello indistruttibile e completamente riciclabile
E’ arrivato l’ombrello completamente riciclabile e indistruttibile, per sfidare anche le piogge e i venti più forti
Contro la pioggia e i venti invernali arriva Ginko, un ombrello indistruttibile e riciclabile al cento per cento, nato dall’idea dell’ingegnere Gianluca Savalli e dal designer Federico Venturi, i quali hanno avuto l’illuminazione dopo l’ennesimo ombrello rotto a causa delle forti perturbazioni.
L’ombrello indistruttibile e riciclabile al 100 per 100 sfrutta le proprietà meccaniche del polipropilene, un materiale che garantisce l’elasticità degli elementi maggiormente sollecitati, che spesso risultano essere i punti di maggiore debolezza negli ombrelli tradizionali. L’ombrello è molto semplice: il numero degli oggetti assemblati, rispetto all’ombrello tradizionale, è stato ridotto dell’80%. E’ possibile anche creare la tela con combinazioni di colore personalizzate.
L’ombrello Ginko, riciclabile al 100 per 100 è diverso dagli altri ombrelli, spesso nemici dell’ambiente. Ogni anno più di 900 milioni di ombrelli vengono persi, rotti o vengono buttati come rifiuto indifferenziato a causa della diversità dei materiali da cui sono composti. Riciclarli sembra impossibile. Ma non solo, per la loro realizzazione spesso vengono utilizzati materiali i cui processi produttivi hanno un forte impatto sull’ambiente e massicce emissioni di CO2.