ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Ecoinvenzioni: mozziconi di sigaretta riciclati diventano capi di moda

Condividi questo articolo:

Che le sigarette facciano male alla salute lo sappiamo tutti. E sapevamo anche quanto incidessero i mozziconi gettati per terra sull’inquinamento dell’ambiente. Qualcuno ci ha pensato con tanta attenzione da riuscire a trovare un modo di riutilizzarli come abbigliamento

In tutto il mondo si fumano ogni giorno più di 15 miliardi di sigarette. Quante di queste vengano avviate ad un corretto smaltimento non è dato sapere. Ma non immaginiamo certo che ogni fumatore se ne preoccupi ogni volta che ne spegne una. Quello di cui siamo certi è che i mozziconi di sigaretta costituiscono uno dei rifiuti più presenti per quantità al mondo. Negli anni si è scatenata la creatività per riuscire a rintracciare le esigenze dei fumatori con posaceneri speciali e da tasca, contenitori avveniristici, macchinari innovativi o semplici, con il solo scopo di riuscire a concentrare la raccolta dei “residui” di uno dei vizi più diffusi al mondo. Ma nessuno fino ad ora era riuscito nemmeno ad immaginarne un impiego, se non quello del conferimento in discarica.

L’idea nuova e stupefacente è venuta ad Alexandra Guerrero, la prima a proporne un riuso a tutti gli effetti nel campo della moda. La designer cilena ha scoperto che una volta sterilizzati e sanificati in autoclave, i mozziconi possono essere trasformati in fibre. Asciugate e mescolate nella proporzione di un 10% ad altri materiali naturali come ad esempio la lana di pecora, i filati diventano vestiti, cappelli, poncho ed accessori d’abbigliamento davvero di tendenza.

Anche in questo caso dare valore ai nostri rifiuti può diventare uno dei principali strumenti per un vivere sostenibile. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

abbigliamento, alexandra guerrero, ecoinvenzioni, sigarette

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net