ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"

Ecoinvezioni: arrivano gli imballaggi in schiuma biodegradabile

Condividi questo articolo:

Gli imballaggi ecologici in schiuma biodegradabile, realizzati grazie al progetto ReBioFoam, rappresentano una soluzione green per la protezione di elettrodomestici e apparecchi elettronici di consumo

Gli imballaggi ecologici realizzati con una schiuma in polimero biodegradabile, costituiscono l’ultima soluzione green per la protezione di elettrodomestici ed altri apparecchi elettronici di consumo. Si tratta, in pratica, di un progetto innovativo che potrà permettere la sostituzione di materiali espansi di origine sintetica (tra cui, ad es., il polistirene) con una speciale schiuma in polimero biodegradabile e a base biologica.

Gli imballaggi ecologici in schiuma biodegradabile, sono stati ottenuti, nello specifico, attraverso un procedimento composto essenzialmente da due fasi. Il primo step, ha riguardato, principalmente, l’estrusione: ossia quel processo industriale di ‘deformazione’ che consiste nel forzare, per compressione, il materiale ‘di base’ allo stato pastoso (costituito da piccole quantità di additivi di matrice biologica) facendolo passare attraverso un’apposita sagoma. Il secondo passaggio invece, ha previsto le fasi di espansione e stampaggio grazie alla tecnologia delle microonde, che hanno potuto in questo modo sfruttare il contenuto di acqua, interno al materiale ‘estruso’, come agente espandente per la formazione della schiuma da imballaggio.

Gli imballaggi ecologici in schiuma biodegradabile, dopo opportuni test di biodegradabilità e compostabilità, (che hanno dimostrato un’effettiva disintegrazione del materiale anche in condizioni di bassa temperatura), offrirebbero inoltre dei notevoli vantaggi in termini di riduzione nelle emissioni di gas serra e nell’uso delle fonti fossili (come il petrolio). Il loro impiego avrebbe, tra l’altro, degli effetti positivi anche sui relativi costi di gestione diretta ed indiretta dei rifiuti.

Gli imballaggi ecologici in schiuma biodegradabile, sono stati in particolare realizzati attraverso l’iniziativa  ReBioFoam, un programma che, dal 1° febbraio 2009, ha visto, tra i vari partner industriali, anche il coinvolgimento di importanti realtà italiane, tra cui, la Novamont, la FEN e la Chemtex Italia.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 87 volte.

biodegradabile, ecologici, imballaggi, schiuma, schiuma biodegradabile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net