ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Le Ecoinvenzioni fanno scuola: Apple e Samsung puntano sul solare

Condividi questo articolo:

Se due pesi massimi come Apple e Samsung puntano, per i loro gadget ad alto contenuto tecnologico, sull’energia solare, ci aspetta proprio una ondata di Ecoinvenzioni con i fiocchi. Prepariamoci a cellulare e tablet alimentati grazie alle cellule fotovoltaiche organiche

Forse ci siamo montati un pò la testa, me le nostre ecoinvenzioni, piccole declinazioni quotidiane e di facile utilizzo della nostra filosofia, hanno proprio fatto scuola. Come annunciato dal sempre bene informato portale dedicato alle ultime novità tecnologiche Tom’s Hardware guide, anche due colossi del calibro di Apple e Samsung, stanno pensando seriamente di lanciare gadget ad energia solare. E quando in campo c’è Mr Jobs, sappiamo che tra il "dire" ed il "fare", non c’è poi tanta strada.

Il tema è quello dell’alimentazione di cellulari, smartphone, tab e gadget tecnologici. In particolare, a stimolare la fantasia dei progettisti Apple e Samsung sarebbero le celle fotovoltaiche organiche, una tecnologia che consente di convertire una bassa quantità di luce solare in energia elettrica e che al contrario di quanto fanno i pannelli solari tradizionali possono essere talmente piccole da trovare posto in un cellulare.

Samsung ha già sfruttato la tecnologia di ricarica a pannelli solari, ad esempio per alcuni notebook e due cellulari solari già in commercio (il Blue Earth e Crest Solar), in entrambi i casi sul pannello retrostante era montato un piccolo pannello fotovoltaico che era in grado di sfruttare i raggi del sole per ricaricare il telefono.

Quando ad Apple, invece, al momento non sono stati ancora realizzati prodotti con tecnologia fotovoltaica, ma l’azienda di Cupertino ha già registrato almeno quattro brevetti a riguardo. Il primo, del 2006, era titolato "celle solari sui dispositivi portatili" e descriveva un metodo per posizionare i pannelli solari sotto allo schermo semitrasparente di un dispositivo, oppure sul lato posteriore.

Se due pesi massimi dell’elettronica si buttano con tanto impegno nello sviluppo di prodotti ad alimentazione "green", non possiamo che prepararci ad una ondata di ecoinvenzioni. Che Ecoseven.net non mancherè di catalogare, raccontare, segnalare.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

apple, cellulare, ecoinvenzioni, invenzioni, Samsung, Steve Jobs

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net