ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
rete GAL -Puglia

È nata la prima “rete GAL -Puglia”

Condividi questo articolo:

rete GAL -Puglia

Un aiuto per le sfide future delle zone rurali di Puglia

Nasce “Rete GAL-Puglia”, l’Associazione dei territori rurali di Puglia. Composta da cinque GAL pugliesi con pluriennale esperienza nel settore delle politiche comunitarie LEADER, la neonata Associazione ha l’obiettivo primario di lavorare al consolidamento di un rapporto collaborativo tra i GAL e gli uffici regionali preposti all’attuazione del PSR e accompagnare i territori alle nuove sfide ed opportunità offerte dalla transizione in atto, guardando con attenzione alla nuova fase programmatoria.

Fanno parte dell’Associazione GAL Capo di Leuca, GAL Daunofantino, GAL Magna Grecia, GAL Meridaunia e GAL Terra d’Arneo, Gruppi di Azione Locale che rappresentano da sempre un punto di riferimento per l’attuazione delle politiche di sviluppo locale e vantano una storica esperienza quasi trentennale nell’attuazione dei programmi LEADER.

L’idea è infatti quella di condividere le buone pratiche di ciascun GAL, creando gruppi di lavoro che possano fronteggiare le difficoltà ed aiutare i territori rurali a beneficiare delle risorse comunitarie.

Tra le prime attività congiunte di Rete GAL-Puglia c’è la partecipazione all’edizione 2022 di BTM – Business Tourism Management che si svolgerà a Taranto i prossimi 2, 3 e 4 Marzo 2022.

Un’occasione per presentare l’offerta territoriale dei GAL aderenti all’associazione, aprire al futuro e lavorare nell’ottica di creare collaborazioni orizzontali tra settori ed imprese. Da citare anche l’apertura dell’Antenna della Camera di Commercio Italo Ellenica di Atene in Puglia, sita presso il GAL Terra d’Arneo a Veglie, ed a disposizione dell’intero territorio regionale per favorire attività di internazionalizzazione dei territori rurali, con il coordinamento della Rete GAL-Puglia.

Questo articolo è stato letto 125 volte.

politiche comunitarie LEADER, puglia, rete GAL - Puglia, zone rurali

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net