ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

A San Valentino, pancetta fungina

Condividi questo articolo:

Prime Roots sta ribaltando il panorama alimentare con i funghi come nuova fonte proteica con cui vuole sostituire ogni forma di carne

Il 14 febbraio, la startup di cibi alternativi Prime Roots lancerà la sua «pancetta» senza carne, un alimento non OGM per attirare tutti gli amanti del cibo. Secondo il sito web dell’azienda, i funghi sono considerati superproteine. Con l’uso di funghi come fonte proteica, i prodotti Prime Roots sono naturalmente privi di antibiotici e ormoni.

Come ha raccontato The Spoon qualche tempo fa, l’utilizzo del micelio dei funghi permette a Prime Roots di dare ai suoi alimenti alcune qualità che sono assenti nelle proteine vegetali. Ad esempio, «il micelio richiede risorse minime per crescere e rappresenta una fonte più efficiente di proteine rispetto alle piante, che spesso richiedono solventi per estrarre completamente tutte le proteine».

Poiché i funghi – e, per estensione, il micelio – sono abbastanza senza sapore, Prime Roots ha scoperto che usarli è molto facile perché non si ha bisogno di coprire il sapore, come di solito accade con le piante. Il micelio, infatti, «può essere usato per fare qualsiasi tipo di sostituto di carne o pesce». Non sorprende quindi che l’azienda abbia sfruttato la versatilità del micelio per sviluppare prodotti alimentari che «sostituiscono» il pollo, il granchio, la carne macinata, le aragoste, le salse, le barrette proteiche, gli hamburger al salmone, le salsicce, i gamberi e persino il tonno.

Questi gusti sono stati tutti studiati e realizzati da Prime Roots, ma non sono ancora stati implementati nel mercato. Sul sito dell’azienda, per mesi, i visitatori sono stati incoraggiati a selezionare i loro tre gusti preferiti attraverso un’iniziativa di voto: è da questi risultati che è venuto fuori il bacon.

Per questo, la pancetta sarà il debutto ufficiale dei prodotti di Prime Roots, il cui ingrediente principale è il koji un fungo molto usato nella cucina asiatica.

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

carne, funghi, proteine, sostituzione

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net