fagioli neri

Fagioli neri: sono tra i cibi più salutari in assoluto

Condividi questo articolo:

fagioli neri

I legumi sono un cibo sano ed economico: scopriamo le virtù dei fagioli neri

Abbiamo già parlato delle qualità dei fagioli, che rimangono uno degli alimenti più salutari, nutrienti ed economici che possiamo trovare. Oggi ci soffermiamo su una particolare varietà: i fagioli neri.

Alcune ricerche hanno dimostrato i benefici dei fagioli neri per combattere le infiammazioni, prevenire il cancro e i problemi cardiocircolatori. Inoltre sono indicati per tenere l’obesità a distanza e favorire la digestione.

Studi hanno dimostrato che la buccia nera è una grande fonte di Flavonoidi: delfinidina, petunidina e malvidina hanno un grande potere anti-ossidante

Inoltre i fagioli neri forniscono un grande apporto proteico: un piatto di fagioli contiene 15 grammi di proteine e oltre a questo ricordiamo che questi legumi non contengono grassi saturi! Ovviamente sono una fonte di proteine ottimale per vegani e vegetariani.

Inoltre danno un forte senso di sazietà, che aiuta a stare bene durante tutta la giornata.

Forniscono molte fibre e sono ottimi per l’apparato digerente, specialmente per il colon. Infatti aggiungendoli alla nostra dieta diminuiamo il rischio di tumore al colon.

Inoltre le fibre contenute nei fagioli sono un toccasana contro i disturbi cardiaci, specie se unite a potassio, vitamina B6 e altri fitonutrienti contenuti nei legumi.

Inoltre ricordiamo che i fagioli costano poco e se pensiamo alle virtù che hanno non possiamo che considerarli un pietanza immancabile sulla nostra tavola.

a.po

Questo articolo è stato letto 217 volte.

benessere, Fagioli neri, legumi, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net