ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gentile (Areté): "Negli ultimi 10 anni raddoppiati principi attivi prodotti tipo biologico"-Tassani (Agrofarma): "Tavolo Ue in primi 100 giorni con legislatori agricoltori e industria"-Tassani (Agrofarma): "Investimenti per 10 mld euro entro il 2030 nell'industria"-Moda, Doppio (McArthurGlen): "Osservatorio permette capire il perchè scelte consumatori"-Ue, multa super per Facebook Marketplace: quasi 800 milioni di euro-Francia-Israele, allerta massima e 4mila agenti. Ma lo stadio sarà semivuoto-Al via il festival 'Libridine', incontri e reading dal centro alla periferia di Roma-L'esperto: "Una delle principali sfide è il costo di produzione e la mancanza di competitività dovuta agli elevati costi di produzione"-Roma, come giocherà con Ranieri: modulo e probabile formazione-Dalle allergie alle necrosi, ecco i rischi del ritocco estetico-Porti, Civitavecchia verso record storico crociere, bene merci a Fiumicino e Gaeta-Morbillo boom di casi, tra passi indietro e rischi Giubileo: cosa dicono gli esperti-Manovra, dalle criptovalute alla cannabis di Stato: slavina emendamenti-Malattie rare: Aisla, campagna social 'Una promessa per la ricerca' - Diretta il 21 novembre dalle 19-Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna 'La sensibile magia dell’acqua'-Scoperta officina delle armi a Napoli, trasformavano pistole giocattolo in vere-'The Night Agent', la seconda stagione su Netflix dal 23 gennaio-Immobili: Airbnb, dal 2025 solo annunci provvisti di Cin-Sanità: 4,5 milioni di italiani nel 2023 hanno rinunciato a cure dentista per motivi economici-Minaccia a Tajani: "Stop sostegno a Israele, pronti ad attacchi e uso forza armata"

I datteri: dolcezza naturale

Condividi questo articolo:

I datteri sono un frutto molto dolce, ma non contengono solo zuccheri. Ecco perché metterli in tavola

I datteri sono un prodotto tipico dei paesi con un clima caldo, ad esempio dell’Africa mediterranea e del medio oriente. Li troviamo in commercio anche in Italia; tuttavia non siamo grandi consumatori di questo frutto. Possiamo però prenderlo in considerazione per le sue proprietà nutrizionali.

Come sappiamo sono dolci e naturalmente ricchi di zuccheri.

I datteri rappresentano anche una buona sorgente di ferro e per quest sono consigliabili per chi soffre di anemia. 100 grammi di datteri contendono l’11% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro.

Contengono anche luteina e zeaxantina, due proteine utili per la salute della retina.

Aiutano anche la digestione e l’eliminazione delle tossine, inoltre contenendo molte fibre stimolano il metabolismo. 

Grazie al loro contenuto di potassio aiutano a mantenere in salute il sistema nervoso: il rischio di ictus può diminuire grazie a un sufficiente apporto di potassio.

Però ricordiamoci che sono molto calorici: i datteri secchi forniscono circa 250 calorie ogni 100 grammi, quindi non esageriamo, dato che sono composti per più del 50% da zuccheri.

 

Questo articolo è stato letto 69 volte.

datteri, dieta, zuccheri

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net