ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Neonata ritrovata a Cosenza, la piccola Sofia e la mamma lasciano la clinica-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Conceicao ritrova Morata-Felice Maniero picchia una donna, braccialetto elettronico per ex boss Mala del Brenta-Migranti, Fava (Inps): "Abbracciamo integrazione qualificata e governata"-Parco giochi Diana cambia volto: 3,5 milioni euro per renderlo inclusivo-Pensioni, La Monica (Inps): "Sistema contributivo italiano dà possibilità di scegliere"-Scritte contro Giorgia Meloni, denunciato insegnante a Bolzano-Djokovic non si allena: semifinale a rischio? E i media lo attaccano-Salute: benessere gastrointestinale, Synlab lancia campagna con test dedicati-Genova, la denuncia: "Mia madre 7 giorni in barella al pronto soccorso, un incubo"-Trump-Putin, tra minacce e attese braccio di ferro va avanti-Sting, stop a concerti a causa di una malattia: l'artista tranquillizza fan-ChatGPT, problemi tecnici: è impossibile accedere alla piattaforma-Sulla scia di Trump la Lega chiede l'uscita dell'Italia dall'Oms-Alis e Veronafiere, dall'11 al 14 marzo quarta edizione di Let Expo-Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto

‘Il tumore si previene anche a tavola’, la scelta vegetariana di Veronesi

Condividi questo articolo:

Perché diventare vegetariani? Umberto Veronesi parla di sostenibilità ambientale e salute

Umberto Veronesi è un oncologo di fama mondiale e nel suo libro ‘Verso la scelta vegetariana, il tumore si previene anche a tavola‘ espone le ragioni legate all’etica, alla sostenibilità e alla salute per cui dovremmo diventare vegetariani.

In una recente intervista al magazine di Expo 2015 ha lanciato l’allarme sulla difficile sostenibilità futura della dieta carnivora tipica dell’occidente industrializzato: 

‘Attualmente gli abitanti della Terra sono sette miliardi, a cui dobbiamo aggiungere quattro miliardi di animali da allevamento. Già oggi acqua e cibo risultano insufficienti per circa un miliardo di persone che, in Africa soprattutto, muoiono di malnutrizione e di fame. Questo perché gli animali di allevamento, destinati a nutrire una piccola parte di popolazione, vale a dire l’Occidente (Europa e America del Nord), consumano una parte considerevole della produzione agricola e dell’acqua disponibile’.

Presto gli abitanti del nostro pianeta saranno 9 miliardi e se altre popolazioni volessero seguire la dieta ‘occidentale’, il consumo di carne aumenterebbe da 220 a 460 milioni di tonnellate. Questo avrebbe conseguenze tragiche per una semplice ragione: 

‘L’efficienza della produzione di carne è bassissima. Per ottenere un chilo di carne ci vogliono 15mila litri di acqua, mentre per ottenere un chilo di cereali ce ne vogliono 1000. Quindi gli animali trasformano in cibo solo il 10 per cento di quello che ricevono’.

La dieta vegetariana, secondo l’oncologo, avrebbe anche dei benefici in termini di salute e non solo di sostenibilità ambientale:

‘È dimostrato scientificamente che i vegetariani vivono più a lungo e in migliori condizioni di salute, dunque non c’è dubbio che la dieta vegetariana faccia bene. Un’alimentazione ricca di carni rosse e grassi saturi di origine animale è causa di cancro, obesità (che confermo essere una malattia in sé) e molte malattie cardiovascolari. Inoltre è provato che nei vegetali esistono molecole che ci proteggono dalle malattie. Contro specifiche forme di cancro conosciamo il licopene dei pomodori, l’indolo-3-carbinolo delle crucifere, la catechina del tè, i polifenoli degli agrumi e tante altre sostanze. In natura esistono proteine in abbondanza. Nei legumi, ad esempio’.

Se volete ridurre il consumo della carne senza un taglio drastico ci sono dei movimenti che propongono un approccio soft alla dieta vegetariana: si inizia con il ridurre la carne senza eliminarla.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

dieta vegetariana, sostenibilità, Umberto Veronesi, vegetarianismo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net