ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Latte? Almeno sia intero

Condividi questo articolo:

I prodotti a base di latte intero riducono il rischio di coaguli di sangue nel cervello

Uno studio pubblicato sull’European Journal of Epidemiology rivela che i prodotti ottenuti dal latte intero fermentato sono più efficaci nel ridurre il rischio di trombosi cerebrale o ictus ischemico di altri prodotti lattiero-caseari, come latte in polvere a basso contenuto di grassi.

Il gruppo di ricercatori dell’Università di Aarhus in Danimarca ha esaminato fino a 57.000 soggetti, di età compresa tra 50 e 64 anni. Parte dei partecipanti si differenziava per il consumo di latte intero e yogurt intero.

Il team di ricerca ha inoltre monitorato i partecipanti per anni, al fine di determinare la relazione tra le loro abitudini alimentari e l’insorgenza della trombosi cerebrale.

Nel corso dello studio, alcuni prodotti sono stati eliminati e nuovi prodotti sono arrivati sul mercato. Gli esperti hanno anche confrontato ed esaminato le differenze nell’assunzione di carne rossa, frutta, verdura e pesce. Inoltre, il team di ricerca ha valutato le abitudini legate al fumo dei volontari, le abitudini alcoliche, l’obesità e il livello di istruzione.

“Il risultato non è esattamente quello che ci aspettavamo. Ci aspettavamo che il latte parzialmente scremato fosse una scelta migliore rispetto allo yogurt intero.”, hanno dichiarato i ricercatori.

I dati raccolti hanno rivelato che 2.272 dei partecipanti hanno avuto un ictus, di cui 1.870 hanno sviluppato trombosi cerebrale. Tuttavia, il team di ricerca ha osservato che i partecipanti adulti che avevano consumato più latte intero fermentato avevano un rischio inferiore fino al 15% di soffrire di trombosi, rispetto agli adulti che consumavano prodotti a base di latte indipendentemente dalle percentuali di grasso.

Il team di ricerca non ha chiarito se il rischio inferiore di trombosi sia dovuto ai singoli nutrienti presenti nei prodotti o se le colture di batteri aggiunte nei prodotti a base di latte fermentato abbiano un ruolo chiave nel processo. Inoltre, il team di ricerca ha sottolineato che le differenze nel peso corporeo dei partecipanti, nel livello di istruzione e nelle abitudini di fumare e alcol non hanno nulla a che fare con la probabilità di soffrire di trombosi cerebrale.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

cervello, infiammazione, latte

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net