ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turetta, Elena Cecchettin contro la sentenza: "Conferma che delle donne non importa nulla"-Animali: indagine, 59% italiani vuole telecamera smart per rimanere connesso con loro-Prima edizione del premio Tg Poste a una giovane giornalista toscana-Torna Atreju con Milei ospite d'onore: "Invito a Trump? Parliamo dei presenti..."-Terrorismo, il folle progetto neonazista: "Uccidere Meloni"-Crisi di governo in Francia, dibattito sulla sfiducia al governo Barnier-Jill Biden ritrova le sue radici a Gesso in Sicilia-Turetta parla in carcere: "Sono sereno, ero preparato all'ergastolo"-Libri, Castelli: "'Mediae Terrae' nasce da esperienza concreta"-Fedez, botta e risposta con Sala dopo il dissing: "La sicurezza è il tuo lavoro"-X Factor 2024, la finale in Piazza Plebiscito: dove vederla, ospiti e chi sono i finalisti-Ferrari, doppio Leclerc ad Abu Dhabi: Charles in pista con il fratello Arthur-Petrucci (Università di Firenze): "Italia laboratorio per il futuro della popolazione"-Libri, Giuli: "Mediae Terrae disegna identità Italia centrale"-Cancro seno, Schillaci riceve delegazione Europa Donna Italia: "Impegno comune"-Libri, Giubilei (Fond. Alleanza Nazionale): "Mediae Terrae è messaggio di rinascita"-Migranti, Meloni-Orban: "Aggiornare norme Ue per accelerare e aumentare rimpatri"-Caso Caffo, Chiara Valerio: "Scuse sincere e mai glissato sul tema"-Cellula neonazista nel casertano, 4 condannati per inchiesta Ordine di Hagal-'Mediae Terrae' la ricostruzione dopo sisma 2016, racconto di un Appennino contemporaneo

Ma quindi i salmoni non ci sentono?

Condividi questo articolo:

Ecco la ragione per cui così tanti salmoni d’allevamento sono parzialmente sordi

Secondo una ricerca fatta dalla University of Melbourne i salmoni da allevamento hanno tre volte in più la probabilità di essere parzialmente sordi rispetto ai salmoni selvatici. In pratica, all’incirca ogni secondo, un salmone d’allevamento consumato dagli esseri umani perde gran parte della sua capacità di sentire. Finalmente, grazie a una ricerca uscita da poco, se ne è capito il perché: è tutta colpa della crescita veloce, che causa una deformità nell’orecchio del salmone, portandolo a sordità parziale.

Gli scienziati hanno esaminato i salmoni allevati in Australia, Norvegia, Canada, Cile e Scozia e hanno scoperto che la menomazione era diffusa, riuscendone anche a chiarire il perché.
Dipende tutto dagli otoliti, piccoli cristalli nell’orecchio interno del salmone, posizionati proprio dove si verifica la deformità: gli otoliti normalmente sono composti da aragonite, ma quelli deformati sono in parte costituiti da vaterite. I pesci con gli otoliti deformati possono perdere fino al 50% del loro udito, secondo la ricerca.

La vaterite è una conseguenza sia della genetica che della dieta e dell’esposizione prolungata alla luce – alcuni allevamenti di pesci espongono le creature a luci intense 24 ore al giorno.
Come succede sempre con notizie di questo genere, veniamo spinti a riflettere davvero duramente sul benessere dei pesci di allevamento. Ma non solo: veniamo spinti addirittura al paradosso di pensare che, visto quanto sono rumorosi gli allevamenti ittici, forse l’ipoacusia è quasi un bene, potendo effettivamente ridurre un pochino lo stress di quella condizione.

Spesso, però, per combattere il calo del numero di salmoni selvatici, molti di quelli da allevamento vengono liberati in natura: senza la capacità di sentire prede e predatori la loro sopravvivenza è praticamente impossibile. Infatti questi metodi di conservazione falliscono sempre.
Speriamo che si possa trovare una soluzione e che si possano bloccare gli allevamenti che maltrattano gli animali.

Questo articolo è stato letto 46 volte.

allevamento, salmone, salmoni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net