ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

Questi cibi potrebbero mettere a repentaglio il tuo umore

Condividi questo articolo:

In che modo il glutine e la caseina influiscono sulla salute mentale?

Quello che mangiamo può avere un effetto sulla salute e sul benessere, incidendo sull’umore. È importante, quindi, conoscere la natura degli alimenti e il loro effetto sul nostro corpo.

Quando si parla di glutine si fa riferimento alle proteine presenti nell’endosperma di molti cereali,come segale, frumento, mais e orzo, mentre la caseina è un altro tipo di proteina, che può essere trovata nel latte e nei prodotti caseari.

Il consumo di glutine e prodotti caseari può avere effetti negativi nei soggetti intolleranti. Tuttavia, potrebbe esserci un collegamento tra assunzione di glutine o latticini e umore, anche in soggetti non sensibili.

In che modo il glutine e i latticini possono sabotare la salute mentale? La flora intestinale e il sistema nervoso centrale (SNC) sono strettamente connessi. Questo significa che quello che influenza l’intestino potrebbe influenzare il cervello.

Il glutine può innescare una risposta autoimmune, che può danneggiare l’intestino, anche in soggetti privi di sintomi. Inoltre, può causare problemi digestivi e, di conseguenza, stanchezza e ansia.

Secondo alcune ricerche, il glutine potrebbe intaccare il rivestimento dell’intestino. Quando questo avviene, l’intestino invia un segnale di pericolo attraverso il sistema nervoso, che può generare sintomi come ansia o depressione.

Il glutine e la caseina, inoltre, possono dare il via a stati infiammatori o alimentarli. Una parete intestinale infiammata non riesce ad assorbire i nutrienti essenziali, compromettendo la produzione del neurotrasmettitore che stabilizza l’umore, la serotonina.

Il consumo di caseina è stato anche collegato a sintomi di dipendenza, aggressività, depressione e rabbia. Secondo la ricerca, mangiare latticini può letteralmente cambiare il modo in cui funziona il cervello.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

caseina, cervello, glutine, latte, mente

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net