ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Un cartone per le uova riutilizzabile

Condividi questo articolo:

Il marchio leader delle uova biologiche negli Stati Uniti ha creato il primo contenitore riutilizzabile del settore

Tra tutti i rifiuti che produciamo, i contenitori delle uova non sembrano i peggiori: quelli di cartone possono essere riciclati o compostati, quelli in plastica PET sono realizzati in plastica riciclata e possono essere nuovamente riciclati.

Eppure rimangono comunque parte di un problema, soprattutto in un posto come gli Stati Uniti dove l’anno scorso, per esempio, sono stati prodotti 95,3 miliardi di uova da tavola – e quindi, supponendo che tutte le uova siano divise in cartoni delle dimensioni della dozzina, parliamo di circa 8 miliardi di cartoni all’anno. Un’enormità.

Per ovviare a questo problema, si può pensare di andare a comprare le uova sfuse al mercato, ma il punto è che le uova sono talmente fragili che bisogna comunque fare affidamento su qualche tipo di imballaggio per ridurre al minimo gli sprechi alimentari.

Per questo, il famoso marchio Pete and Gerry’s Organic Eggs ha deciso di introdurre nel settore il primo cartone per uova riutilizzabile. La società afferma che l’iniziativa è uno sforzo per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei suoi imballaggi e ispirare i consumatori ad adottare comportamenti innovativi per ridurre la loro impronta di carbonio.

I cartoni sono realizzati in plastica riciclata, resistente, senza BPA e costano 2,99 Dollari. Una volta che un consumatore ne ha uno, lo deve semplicemente riempire, ancora ed ancora, ogni volta che compra le uova di quello specifico marchio. Tra l’altro, le uova sfuse sono più economiche della dozzina standard, quindi l’investimento iniziale del cartone riutilizzabile viene subito ammortizzato.

Si tratta di una innovazione molto importante, soprattutto perché fatta da un’azienda che era già impegnata a inquinare poco e che produce uova biologiche collaborando con piccole aziende famigliari: un’azienda, insomma, che cerca di occuparsi in vari modi del nostro pianeta.

 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

cartone, riciclabile, riutilizzabile, uova

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net