ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Francia. Eliseo piu’ sostenibile, sara’ riscaldato con acqua delle fogne

Condividi questo articolo:

Più di 33.000 tonnellate di CO2 emesse nel 2010 nonostante gli sforzi per migliorare l’efficenca energetica. Anche per questo l’Eliseo ha scelto di dare una svolta radicale alle proprie abitudini: il riscaldamento verrà direttamente dalle acque di scarico dei parigini

Il palazzo presidenziale francese avra’ termosifoni e condizionatori d’aria alimentati con l’acqua delle fogne parigine. Il sistema, ribattezzato, ’Gradi Blu’, sfrutta l’energia prodotta dalle acque di scarico di cucine docce, lavatrici e lavastoviglie. Nei condotti fognari, infatti, la temperatura dell’acqua usata e’ compresa tra i 12 e i 20 gradi centigradi. In inverno e’ nettamente piu’ calda rispetto alla temperatura esterna e il calore puo’ dunque essere recuperato. In estate, invece, grazie agli scambiatori di calore, puo’ essere usata per raffrescare gli edifici.
Da stime ufficiali l’Eliseo ha emesso nel 2010 qualcosa come 33.837 tonnellate di CO2 e, nonostante sforzi significativi per lo sviluppo sostenibile, compreso l’uso delle lampadine a basso consumo o interventi per il miglioramento dell’isolamento termico, si e’ reso necessario un ammodernamento del suo sistema di riscaldamento. Secondo quanto riportato in un comunicato stampa del Palazzo Presidenziale a partire dalla prossima estate i Gradi Blu consentiranno di ridurre il consumo di combustibili fossili del 63% nell’arco di un anno, evitando cosi’ l’immissione di 206 tonnellate di CO2.
Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha dichiarato inoltre che questo sistema d’avanguardia sara’ presto esteso anche ad altri edifici della capitale – un municipio, una piscina ed una scuola – con l’obiettivo di adempiere agli obiettivi previsti per Parigi, (fissati dal pacchetto clima-ambiente dell’Ue), di una riduzione del 30% delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020.

(VG/Com)

Questo articolo è stato letto 75 volte.

ambiente, eliseo, energia, francia, parigi, riscaldamento, sostenibilità

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net