ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus Natale, il Cdm dà l'ok ad allargare la platea degli aventi diritto-Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma

Efficienza energetica: quali soluzioni per un uso intelligente delle risorse?

Condividi questo articolo:

Alleggerire la bolletta ed evitare gli sprechi: l’efficienza energetica è la soluzione migliore per l’ambiente e il portafogli. Per ottenere questo risultato bisogna sviluppare sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse. Se ne parlerà questa settimana a Rimini.

Il settore dell’efficienza energetica è in espansione e il Consiglio europeo punta per il 2030 a diminuire del 40% le immissioni di Co2 e a consumare energia prodotta da fonti rinnovabili per il 27% del totale. Segue poi un target solo indicativo, quindi non vincolante per gli stati, che prevede il 27%” di aumento dell’efficienza energetica.

Il cammino comunque è indicato e per questo si apriranno opportunità per il sistema produttivo in questo settore strategico.

La Fiera di Rimini dedicherà infatti una sezione espositiva all’efficienza energetica per l’industria e il terziario. L’evento, battezzato ‘Key energy white evolution‘, si terrà nell’ambito di Key Energy, il salone internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, in programma da domani a sabato. Si confronteranno gli esperti del settore e sarà anche possibile toccare con mano le best practice in tema di efficienza energetica. 

Mentre a Rimini si incontrano gli operatori, assistiamo a uno scontro tra le istituzioni europee e le maggiori associazioni ambientaliste sugli obiettivi indicati dal Consiglio europeo.

Il piano Clima-Energia 2030 ha suscitato pareri contrastanti: la commissaria europea uscente al clima, Connie Hedegaard, ha dichiarato che l’obiettivo del taglio vincolante del 40% della Co2 si potrà raggiungere solo con importanti trasformazioni nella società. Piovono invece critiche dal mondo ambientalista: per Greenpeace Ue il pacchetto mette un freno alle rinnovabili e tiene l’Europa ‘ancorata a carburanti costosi e inquinanti’. Friends of the Earth rincara la dose: ‘Descrivere il 40% come un obiettivo adeguato o ambizioso è pericolosamente irresponsabile’.Critica anche Legambiente, che attraverso il presidente Vittorio Cogliati Dezza parla di ‘una grande occasione sprecata’; non è tenera nemmeno Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia di Wwf Italia: ‘per evitare le peggiori conseguenze di questa decisione l’Ue dovrà rivedere i suoi obiettivi verso l’alto’.

Anche se le opinioni divergono, il mercato si sta comunque evolvendo e tutti gli operatori si attendono una crescita degli investimenti nel settore. Per questo serviranno tecnologie all’avanguardia e prodotti efficienti per cogliere questa opportunità.

a.po

Questo articolo è stato letto 49 volte.

Ecomondo, efficienza energetica, energie rinnovabili, Key energy white evolution, Rimini

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net