Dove installare l’eolico? Lo suggeriscono i satelliti

Condividi questo articolo:

I satelliti possono contribuire in maniera determinante allo sviluppo dell’eolico, fornendo dai precisi sui migliori siti per l’installazione degli impianti

 

L’energia eolica è in forte sviluppo, ma tanto ancora si può fare per sfruttare al meglio l’energia del vento.  Ed è per questo che uno degli obiettivi al 2020 è quello di riuscire a produrre 16.200 MW di energia con l’eolico. L’energia del vento, secondo i dati del rapporto di Legambiente ‘Comuni rinnovabili’ copre oggi il 4.6% del fabbisogno di energia del nostro Paese, con una potenza installata pari a 8700 MW, un aumento del 34.2 % rispetto al 2011, 5.2 milioni di famiglie servite, e un risparmio nell’emissione di CO2 pari a 7.8 milioni di tonnellate l’anno. Siamo quindi sulla buona strada, ma per raggiungere gli obiettivi al 2020 l’Italia deve ancora lavorare, magari sfruttando maggiormente gli impianti offshore.

 

Un aiuto concreto per l’aumento dell’energia eolica potrebbe arrivare dai satelliti, che potrebbero suggerire agli addetti ai lavori quale sia il miglior sito dove ubicare l’impianto eolico. Nella fase di pianificazione l’aiuto dei satelliti può giocare un ruolo determinante: dal momento che fornirebbero dati affidabili, stimando con precisione ventosità del sito, temperature e pressione dell’area, valori del vento a varie altezze da terra, analisi delle onde per gli impianti off-shore, ma anche orografia, geomorfologia e uso del suolo per gli impianti on-shore.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

energia eolica, eolico, eolico satelliti, impianti

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net