ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino-Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici-Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali-Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"

Eolico, in Italia ci sono 198 parchi. La classifica regione per regione

Condividi questo articolo:

L’energia eolica italiana e’ prodotta da 198 parchi, localizzati soprattutto nelle regioni meridionali. Tra le piu’ attive Sardegna, Sicilia, Puglia e Campania

L’Eolico è una realtà in crescita. Solo qualche giorno fa abbiamo accennato che l’energia eolica copre il 4,2% del consumo elettrico nazionale. In Italia ci sono in tutto 196 impianti attivi e 2 impianti in costruzione, localizzati soprattutto al Sud, che grazie alla loro attività riescono a ricoprire il 4,2% del consumo elettrico nazionale.

Che qualcosa sta cambiando e che la sensibilità alle fonti rinnovabili stia crescendo è palese. Lo dimostra come negli ultimi anni stiano aumentando il numero di parchi eolici installati.

Tra le regioni più virtuose ci sono le due isole nazionali la Sicilia, con 43 impianti eolici, e la Sardegna, con 28 impianti eolici. Seguono Campania e Puglia con i loro 26 rispettivi impianti. La Calabria si posiziona, nella ‘classifica’, al quinto posto con 15 parchi eolici. In Molise di impianti ve ne sono 13, in Basilicata 12 e in Abruzzo 12. Il Lazio ha solo 4 parchi eolici. Al Nord si salvano la Toscana (7 impianti) e la Liguria (8 impianti eolici). Il Piemonte, il Veneto, il Trentino Alto Adige ‘vantano’ un solo parco eolico installato.

Tanti sono gli sforzi da fare, e tanta ancora la strada da percorrere per divenire un Paese capace di sfruttare a pieno l’energia del vento. Ma 198 impianti sono certamente una buona base di partenza.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.936 volte.

elettricità, energia eolica, energia rinnovabile, eolico, fonti rinnovabili, incidenza energia eolica in Italia, numero parchi eolici Italia, parchi eolici

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net