ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi-Fiorentina-Empoli 2-1, Adli lancia i viola al sesto posto-Pogacar vince la Liegi-Bastogne-Liegi-Zverev, scontro a Madrid: "L'occhio di falco non funziona". E fotografa la linea...-Groenlandia, premier Jens-Frederik Nielsen: "Trump non ci avrà"-Lino Banfi a Domenica In: "Papa Francesco era mio fratello minore"-MotoGp, Alex Marquez vince a Jerez e vola in testa al Mondiale. Bagnaia terzo

Eolico: il drone che controlla il funzionamento delle pale

Condividi questo articolo:

Il drone Aracnocoptero e’ il nuovo dispositivo automatizzato che garantira’ il controllo veloce e una supervisione piu’ efficiente degli impianti eolici

Dopo il robot capace di arrampicarsi sulle pale eoliche, è in arrivo un’altro dispositivo automatizzato che garantirà il controllo veloce e una supervisione più efficiente degli aerogeneratori: il drone Aracnocóptero. Si tratta, in pratica, di un innovativo aeromobile a pilotaggio remoto (velivolo che viaggia in assenza di pilota, controllato da un computer in remoto), già impiegato in precedenza da Google per combattere il digital divide e dalla Cina per disperdere l’inquinamento, ed ora utilizzato per un controllo ancora più efficace degli impianti eolici.

Il nuovo drone, sviluppato dalla Arbórea Intellbird (azienda spin off dell’Università di Salamanca), è dotato in particolare di telecamere e sensori ad alta risoluzione per controllare le turbine in volo, in grado di ridurre notevolmente i tempi di scansione e costi di supervisione di un impianto eolico.

Il nuovo drone Aracnocóptero inoltre, è stato costruito simulando la forma tipica di un ragno (da cui il nome) ed ha un’autonomia di volo di circa 35 minuti. Il controllo remoto del drone viene gestito da un computer in remoto grazie ad un joystick, consentendo interventi di manutenzione immediati in caso di guasto o erosione dei rotori, fornendo agli operatori a terra una serie dettagliata di immagini registrate dalla telecamera che permettono la facile individuazione degli interventi necessari.

Il drone Aracnocóptero ha infine delle dimensioni talmente compatte, da poter essere spostato semplicemente nel portabagagli di una comune auto, con un conseguente abbattimento dei relativi costi di trasporto. Il dispositivo è stato presentato recentemente a Barcellona in attesa di essere messo in commercio. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 118 volte.

drone, eolici, eolico, ragno, robot

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net