ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"

Eolico: la vernice che protegge le turbine dall’erosione del gelo

Condividi questo articolo:

Per proteggere le pale eoliche dall’erosione del gelo, l’azienda Gamesa ha realizzato una speciale vernice in grado di garantire una maggiore resistenza delle turbine installate nelle zone fredde

Proteggere le pale eoliche dall’erosione del gelo. E’ questo, in sintesi, l’obbiettivo dell’azienda spagnola ‘Gamesa’, che ha realizzato una speciale vernice da applicare alle pale eoliche, in grado di garantire una maggiore resistenza delle lame all’erosione causata dai bassissimi livelli di congelamento. Uno dei principali problemi quando si realizza un parco eolico in aree particolarmente fredde, consiste infatti nella formazione del ghiaccio sulle lame eoliche, fenomeno che ne aumenta l’erosione e rallenta la produzione energetica delle turbine.

La nuova vernice anti-erosione, denominata ‘Bladeshield’ e frutto di un avanzato processo di ricerca chimica, è stata ottenuta nell’ambito del progetto Azimut, dedicato allo sviluppo delle tecnologie eoliche marine e promosso dal Centro per lo sviluppo tecnologico industriale (CDTI).

La nuova vernice ‘Bladeshield’, in particolare, è stata realizzata utilizzando dei particolari nanomateriali in modo da evitare non solo la formazione di ghiaccio ma anche per migliorare i livelli anti-erosione delle pale eoliche. Una soluzione, questa, che secondo i ricercatori ‘mira a soddisfare il crescente bisogno di sistemi che ottimizzino le prestazioni e la disponibilità energetica delle turbine eoliche nei parchi situati in zone fredde’.

La costruzione di parchi eolici in zone con temperature fredde, è tra l’altro sempre più frequente. Tesi  avvalorata anche dalle stime dell’Associazione europea di energia eolica (European Wind Energy Association), secondo cui nel 2017 sono stati installati in climi freddi tra i 45 e i 50 GW di potenza eolica, il 72% in più rispetto a quanto costruito nel 2012. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 370 volte.

energia, eoliche, erosione, gelo, ghiaccio, pale, pale eoliche, vernice

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net