ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"-Raimo sospeso da insegnamento: "Traumatizzato, mai detto lurido a Valditara"-Star Wars, in arrivo una nuova trilogia ma non continuerà la saga degli Skywalker-Sostenibilità: Green-Loop, soluzioni bio-based conformi a nuovo regolamento Ue imballaggi-Carenza personale e attese sulle barelle, il report sui problemi del pronto soccorso-Sostenibilità, al via l'era digitale dei rifiuti: sfide e opportunità-Reggio Emilia, incidente mortale a Montecavolo: morto un 86enne

Eolico nei mari dell’Artico, per fornire energia all’Europa

Condividi questo articolo:

Un grande parco eolico potrebbe presto essere costruito nell’Artico russo. Il progetto ambizioso potrebbe essere il punto cruciale per una conversione della Russia all’energia pulita

Un parco eolico potrebbe essere costruito nell’Artico russo, per fornire energia pulita all’Europa. E’ questo l’obiettivo di un progetto russo che prevede la costruzione di un maxi impianto eolico nel nord della Russia. Il progetto, che si chiama Rustec, è stato promosso dall’International Finance Organization, dipartimento finanziario della Banca Mondiale. Gli esperti, infatti, sono convinti che i bassi costi di produzione e i venti molto forti dell’estremo Nord russo renderebbero l’energia eolica generata in loco molto meno costosa di quella rinnovabile prodotta in Europa. 

L’impianto eolico che potrebbe essere realizzato nell’Artico russo potrebbe sfruttare la massiccia quantità di venti che soffia nel Nord del Paese, producendo una grande quantità di energia in maniera costante. In questo senso l’energia eolica potrebbe divenire il nuovo imput per dare vita ad una rivoluzione dell’energia pulita nel Paese.

Il progetto sull’eolico, molto ambizioso, potrebbe, però, scontrarsi con due limiti della Russia. Il primo riguarda le attuali dimensioni dell’industria eolica russa: i due maggiori impianti del Paese, Kaliningrad e Chukotka, possono garantire una potenza, rispettivamente di 5,1 MW e 2 MW, molto limitata, quindi. Il secondo limite riguarda le altre fonti di energia: in  Russia vi e’ una concorrenza spietata tra energia da gas naturali e petrolio e energia da fonti rinnovabili. L’impianto eolico da 2 Mw, infatti, è fermo, proprio a causa dell’energia fornita da gas e petrolio.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 178 volte.

artico, energia eolica Europa, energia pulita Russia, eolico Artico, eolico Russia, russia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net