Eolico, quest’anno Anev inaugura il premio giornalistico

Condividi questo articolo:

L’eolico ha fatto e fa parlare di se’. E da quest’anno Anev, l’associazione dei produttori di energia dal vento, inaugura un premio giornalistico in occasione della Giornata mondiale del vento

Premiare le opere giornalistiche che si sono particolarmente distinte per il loro valore scientifico, culturale e sociale nel comunicare l’energia eolica, evidenziando la valenza ambientale della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in funzione del risparmio energetico e della riduzione delle sostanze inquinanti responsabili del degrado dell’ambiente.

Questo il fine della prima edizione del Premio giornalistico “Energia del Vento”, promosso dall’Anev – Associazione Nazionale Energia del Vento. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività legate alla Giornata mondiale del Vento, sottolinea l’importanza di sviluppare una corretta cultura dell’ambiente, in cui l’energia pulita prodotta attraverso l’eolico ha un ruolo cruciale in termini di sostenibilità e sviluppo. Dato ciò, fondamentale è il ruolo dell’informazione e dei mass-media che, con la loro attività, concorrono a formare l’opinione pubblica e la coscienza sociale. Per questi motivi Anev auspica un coinvolgimento diretto nella realizzazione del progetto da parte di associazioni, centri di ricerca e istituzioni scientifiche attive nel campo delle energie rinnovabili e non convenzionali.

La giuria sarà composta da autorevoli esponenti del giornalismo nazionale, tra cui Giuseppe De Tomaso (direttore Gazzetta del Mezzogiorno), Susanna Petruni (vice direttore Tg1), Mario De Sclazi (vice direttore Tg5), Giuseppe Brindisi (caporedattore News Mediaset) e da esperti nel campo scientifico e dell’eolico, che valuteranno le opere in concorso, pubblicate tra il 1 maggio 2011 e il 30 aprile 2012, che meglio hanno saputo realizzare una corretta informazione sul tema dell’energia eolica.

Quattro le sezioni in concorso: carta stampata, radio, tv, web; per ognuna è previsto un premio al primo classificato di duemila Euro. Inoltre, è presente anche una sezione speciale con il Premio Under 30 “Ciro Vigorito”, che intende promuovere l’attività dei giovani giornalisti, sui quali poggia la speranza e la responsabilità di portare nel mondo dell’informazione una maggiore sensibilità nei confronti della tematica ambientale, dell’energia pulita e dell’eolico.

Il bando di concorso sarà pubblicato sul sito www.anev.org, mentre la premiazione è prevista per giugno 2012. (com)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

concorso giornalistico anev, energie rinnovabili, eolico, premi giornalistici, premio giornalistico eolico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net