ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

Il successo del vento danese

Condividi questo articolo:

L’energia eolica ha contribuito per il 43,6% alla produzione di energia elettrica in Danimarca nel 2017

La Danimarca ha stabilito un nuovo record di energia rinnovabile nel 2017, ottenendo quasi la metà delle sue necessità elettriche dal vento. La fonte rinnovabile ha fornito il 43,6% della domanda di elettricità, superando il precedente record nazionale del 42%, che era stato ottenuto nel 2015.

Le turbine eoliche danesi sono state particolarmente attive nel 2017, generando 14.700 Gigawattora in 12 mesi. Dal 2001, la capacità installata di energia eolica è raddoppiata, anche se le turbine sono circa il 20% in meno. Questo perché gli impianti eolici di oggi sono più grandi e più efficienti di quelle che c’erano negli anni precedenti – la nazione, in totale, ha installato 5.3 Gigawatt di energia eolica a terra e in mare aperto e la maggior parte delle turbine offshore sono state installate dopo il 2001.

Entro il 2020, la Danimarca potrebbe ottenere circa la metà della sua elettricità dal vento. A quel punto, la nazione dovrebbe essere in grado di generare l’80% della propria energia elettrica dalle fonti rinnovabili – grazie al contributo delle biomasse e dell’energia solare.

Tra l’altro, una delle più grandi compagnie di turbine eoliche del mondo, la Vestas, ha sede proprio in Danimarca, da dove vende la sua tecnologia verde in tutto il mondo – alla fine del 2017, la Vestas ha annunciato un ordine di 96 Megawatt per un parco eolico in India.
Visto che i trasporti elettrici sono in crescita, il fatto che ci sia una produzione verde di energia è davvero una buona notizia – presto, oltre agli autobus e alle auto elettriche, potrebbero arrivare perfino gli aerei elettrici a far stabilire nuovi record. La strada è ancora lunga, ma la Danimarca si sta preparando bene a quello che accadrà.

Questo articolo è stato letto 140 volte.

danimarca, eolico

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net