Incentivi alle rinnovabili? Una tassa sulle bollette

Condividi questo articolo:

Quanto peserà sulla bolletta energetica la decisione del Governo di incentivare le rinnovabili?

 

solo una tassa sulle bollette. È così che definiscono gli incentivi all’eolico industriale previsti dal nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico per le FER diverse dal fotovoltaico gli esperti di Italia Nostra, associazione ambientalista che critica fortemente la decisione del Governo di destinare nuovi soldi alle rinnovabili.

Il disappunto è raccolto in una lettera, firmata anche da diverse altri gruppi ambientalisti tra cui la LIPU, Amici della Terra e l’ENPA. ‘Lo scorso anno le rinnovabili elettriche hanno già raggiunto il 38,2% del fabbisogno nazionale, superiore persino all’obiettivo massimo previsto dalla Strategia Energetica Nazionale (SEN) per il 2020.

Perché con un decreto si “spalmano gli incentivi” già elargiti al fine di alleggerire le bollette e con un altro se ne elargiscono di nuovi aggravando le stesse bollette in tempi di crisi?‘, si legge.

 

Secondo le associazioni, infatti, la decisione del Governo peserebbe sulla bolletta 350 milioni di euro all’anno, vanificando di fatto i risparmi conseguiti con lo Spalma Incentivi.

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

bollette, bollette energetiche, eolico, eolico industriale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net