ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"-Meloni in Argentina, Milei spinge 'asse sovranista'. La premier: "Insieme per Occidente"
turbine eoliche

Le turbine eoliche: verticali vs tradizionali

Condividi questo articolo:

turbine eoliche

Quali sono le turbine eoliche più efficaci?

Una ricerca condotta dalla Oxford Brookes University ha scoperto che i progetti di turbine verticali potrebbero rendere più efficaci i grandi parchi eolici.

Nello studio, i ricercatori hanno confrontato le turbine eoliche tradizionali con le turbine verticali per determinare l’efficacia dell’allineamento.

Hanno scoperto che le turbine verticali erano più efficienti, migliorando le prestazioni l’una dell’altra fino al 15%.

Il team, guidato dal professor Iakovos Tzanakis della School of Engineering, Computing and Mathematics della Oxford Brookes University, ha utilizzato 11.500 ore di modellazione computerizzata avanzata per arrivare a questa conclusione.

Tradizionalmente, le turbine assumono la forma di turbine eoliche ad asse orizzontale (HAWT). Tuttavia, la ricerca ora propone che le turbine eoliche ad asse verticale (VAWT), che sono più compatte nel design, possano aumentare l’efficienza di un impianto.

Se i parchi eolici adottassero le VAWT, significherebbe che le turbine girerebbero attorno a un asse verticale rispetto al suolo.

Una tale turbina esibirebbe il comportamento esattamente opposto di una turbina tradizionale.

“Questo studio evidenzia che il futuro dei parchi eolici dovrebbe essere verticale”, ha detto il professor Tzanakis. “Le turbine eoliche ad asse verticale possono essere progettate per essere molto più vicine tra loro, aumentando la loro efficienza e alla fine abbassando i prezzi dell’elettricità. A lungo termine, i VAWT possono aiutare ad accelerare la transizione verde dei nostri sistemi energetici, in modo che l’energia più pulita e sostenibile provenga da fonti rinnovabili”.

Si tratta del primo studio che analizza le prestazioni della turbina in base all’angolo della matrice, alla spaziatura della turbina, al numero di rotori e alla direzione di rotazione. I risultati arrivano in un momento opportuno, quando il mondo ha urgente bisogno di aumentare la sua produzione di energia verde.

 

Questo articolo è stato letto 99 volte.

energia eolica, turbine, turbine eoliche, turbine verticali

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net