ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cecilia Sala, il suo primo podcast dopo il ritorno in Italia: "Desideravo i miei occhiali e un libro"-Los Angeles, la fuga dall'inferno di fuoco: "E' finita" - Video-Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato-Omicidio Cerciello, bendaggio Hjorth: Cassazione annulla assoluzione carabiniere-Gb, 17enne accoltellato a morte in stazione bus Bedford-Los Angeles brucia, il dolore di Elisabetta Canalis: "Il mio cuore è lì". L'attacco al sindaco-Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?-Ucraina, Zelensky: "Truppe occidentali per costringere Russia a pace"-Design: da sostenibilità a minimalismo, i 5 trend dell’arredo 2025-Meloni, la conferenza oggi: 'ancora Musk?', la smorfia e il lapsus-Scuola, Pan di Stelle lancia progetto un educativo che incoraggii bambini a sognare in grande-Auto contro un albero, morta una coppia: grave la figlia di 4 anni-Giusy Buscemi chi è, l'attrice ospite oggi 9 gennaio de 'La Volta Buona'-Meloni: "Libri e film su Mussolini? Non vedo serie tv da anni, le guarderò volentieri"-Da Ndicka e Bove fino a Bentancur, tutti i casi di malori in campo-Kate torna agli impegni reali, i suoi abiti più iconici prima della malattia-Groenlandia e Canada agli Usa, anche la Russia contro Trump: la replica di Mosca-Auto, Scaglione (Accenture): "Per italiani futuro è elettrico ma prezzo influisce su acquisto"-Pluralismo digitale nella nuova era dell'influencer marketing-Cecilia Sala, Meloni sul ruolo di Musk: "Non ne ho notizia"

Lenti eoliche, per sfruttare di piu’ l’energia del vento

Condividi questo articolo:

Le nuove pale eoliche del futuro saranno a forma di lente, per sfruttare meglio tutta l’energia del vento

L’energia del vento si sfrutta maggiormente attraverso l’impiego di nuovi impianti eolici offshore a forma di lente. Parola di alcuni scienziati giapponesi dell’Università di Kyushu, che hanno presentato un nuovo concept di turbina eolica, con un design completamente diverso rispetto ai classici impianti con tre pale e ad asse verticale.

Per sfruttare l’energia del vento con maggiore produttività, le nuove lenti eoliche (denominate ‘Wind Lens’), sono state infatti progettate per avere la forma di un enorme ‘anello’, attraverso cui far girare sei lunghe pale, in grado di coprire l’intera ampiezza della circonferenza. Una soluzione, questa, particolarmente adatta all’installazione delle ‘Wind Lens’ in mare aperto (a causa della maggiore velocità e costanza del vento), raggruppate e tenute insieme da una speciale piattaforma a ‘nido d’ape’ da posizionare a pelo d’acqua. 

L’energia pulita ottenuta dalle lenti eoliche, secondo i ricercatori nipponici, dovrebbe infatti essere maggiore dei tradizionali aerogeneratori offshore, proprio perché in grado di incanalare e concentrare maggiormente i flussi d’aria attraverso il loro anello esterno, dove le pale della turbina si muoverebbero ad alta velocità per sfruttare questo effetto aerodinamico ed incrementare così la produzione elettrica. Basti pensare che, secondo alcune stime teoriche, una sola turbina ‘Wind Lens’, dovrebbe essere capace di fornire energia sufficiente per circa 1500 abitazioni.

Sfruttare l’energia del vento utilizzando le lenti eoliche, dovrebbe quindi permettere, in futuro, di sviluppare appieno tutte le potenzialità degli aerogeneratori offshore a costi competitivi. Si tratta, chiaramente, di un progetto ancora legato ad una fase ‘concept’ di progettazione, ma gli scienziati non escludono di intraprendere degli studi di ‘fattibilità’ per la realizzazione dei primi impianti pilota.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 171 volte.

energia, lenti, lenti eoliche, mare, turbina, vento

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net