ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Financial Times: "Pressing su Meloni, deve scegliere da che parte stare"-Papua Nuova Guinea, terremoto di magnitudo 6.9: allerta tsunami-TikTok, Trump estende scadenza: "Non vogliamo oscurarlo"-Via libera al decreto sicurezza, tutele legali e bodycam per polizia. Meloni: "Norme sacrosante". Sit-in e scontri a Roma-Omicidio Sara Campanella, "raggiunta da almeno 5 coltellate tra schiena e collo"-Decreto sicurezza, scontri al corteo contro governo-Chiusura della campagna Radio1 e Grr 'Come un'onda contro la violenza sulle donne'-Innovation training summit, Specialisterne vince premio Learning accessibile e inclusivo-Dazi, tra timori e nuove strategie, dal mondo del vino le testimonianze dei Consorzi da Nord a Sud-Montecarlo, il sorteggio: pericolo Zverev per Berrettini e Musetti, Alcaraz aspetta Fognini-Ucraina, raid Russia su città natale Zelensky: 14 morti e 50 feriti-Pil, Teha Group: "Fondi pensione e Pmi possono creare sinergia vantaggiosa per l’economia"-Dazi di Trump, Bankitalia taglia stime Pil. Borsa, Milano crolla-Mourinho, cosa è rimasto dello Special One? Il futuro di José è un'incognita-Tumori Lazio, 5 proposte per rispondere ai bisogni dei pazienti ematologici-Orologi: Louis Vuitton, dalla collaborazione con Voutilainen nasce nuovo segnatempo esclusivo-Caso Garlasco, difesa Stasi: "Due Dna maschili sulle unghie di Chiara Poggi"-Roma, Hummels si ritira a fine stagione: l'annuncio-Nicola Carraro, come sta il marito di Mara Venier: "È successa una cosa stranissima"-Pistoia, arrestati professore per violenza sessuale e preside che lo ha coperto

L’eolico fornira’ il 12% dell’energia mondiale, entro il 2020

Condividi questo articolo:

Entro il 2020 lo scenario ottimista sullo sviluppo dell’energia del vento sostiene che l’eolico potrebbe raggiungere  più di 1.110 GW, fornendo circa il 12% dell’energia

Entro il 2020, l’eolico potrebbe fornire il 12% dell’energia elettrica mondiale, aumentando di cinque volte la prestazione attuale. Se così fosse dallo sviluppo di questa energia rinnovabile potrebbero nascere 1,4 milioni di nuovi posti di lavoro e ridurre le emissioni di Co2 di oltre 1,5 miliardi di tonnellate l’anno. E ancora:  entro il 2030, l’energia eolica potrebbe fornire più del 20% del fabbisogno mondiale di elettricità. E’ questo quanto emerge dalla quarta edizione del Global Wind Energy Outlook, la relazione biennale sul futuro del settore eolico diffusa a Pechino da Greenpeace International e dal Global Wind Energy Council.

L’energia eolica, infatti, cresce e si sviluppa sempre più. Se alla fine del 2011 gli impianti eolici hanno raggiunto la potenza globale di 240 GW, si prevede che entro il 2012 cresca di almeno altri 40 GW.

Gli scenari per lo sviluppo futuro dell’energia eolica presentati nel rapporto, in realtà, sono diversi. Si ha uno scenario moderato che mostra che si potrebbero raggiungere i 759 GW, ovvero, circa l’8% del fabbisogno mondiale di energia, e uno scenario più ottimista, secondo il quale si potrebbero raggiungere più di 1.110 GW, fornendo circa il 12% dell’energia. Per raggiungere la quota del 12% sono necessarie, ovviamente, politiche di gestione e sviluppo delle rinnovabili.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

energia eolica, energia vento, eolico, rinnovabili, sviluppo energia eolica, sviluppo eolico

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net