ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi-Fiorentina-Empoli 2-1, Adli lancia i viola al sesto posto

Produrre energia eolica, con il battito d’ali degli uccelli

Condividi questo articolo:

Produrre energia pulita dal vento grazie agli uccelli e’ possibile, grazie alla progettazione della nuova turbina eolica DualWingGenerator, che si ispira al battito d’ali dei volatili

Produrre energia pulita dal vento grazie agli uccelli è possibile, grazie alla progettazione di un’innovativa turbina eolica che si ispira al battito d’ali dei volatili. Si tratta, in pratica, di uno speciale mini aerogeneratore, dalle dimensioni compatte, in cui le tradizionali pale eoliche lasciano il posto a due sottili alettoni laterali.

La nuova turbina eolica, denominata ‘DualWingGenerator’ e ideata dal gruppo internazionale Festo, è costituita, in particolare, da una piccola colonna verticale che supporta una coppia inferiore e una superiore di lame, della misura di 250 centimetri.

Per produrre elettricità, la nuova turbina eolica ‘DualWingGenerator’ raccoglie l’energia cinetica del vento che passa attraverso la struttura, grazie allo spostamento dei suo alettoni artificiali.

Questa energia cinetica del vento, viene quindi trasformata in un movimento rotatorio grazie agli alettoni della turbina, e quindi convertita in elettricità da un motore elettrico integrato.

La turbina eolica ‘DualWingGenerator’ è inoltre in grado di adattarsi all’aleatorietà del vento (ossia alla sua variazione di intensità), auto-ottimizzandosi e modificandosi quindi ad una grande varietà di condizioni. In altre parole, la mini turbina è in grado di produrre energia in maniera efficiente anche con venti che soffiano a 4 metri al secondo, regolando la frequenza, l’ampiezza, e l’angolo del suo ‘sfarfallio’. Attualmente la turbina eolica ‘DualWingGenerator’ è soltanto un prototipo, ma è comunque possibile consultare questo sito per avere maggiori informazioni.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

energia, energia pulita, eolica, pulita, turbina, turbina eolica. elettricità, vento

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net