ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis
etichette energetiche

Etichette Energetiche: in vigore dal primo marzo tutte le novità da conoscere

Condividi questo articolo:

etichette energetiche

Vediamo insieme tutte le novità che ci riguardano sulle nuove etichette energetiche

La Commissione Europea ha annunciato che una nuova versione delle etichette energetiche. Lavatrici, lavastoviglie, televisori, frigoriferi e congelatori avranno nuove etichette che dal primo marzo li accompagneranno nei punti vendita e nei negozi online – per le lampadine e le lampade con sorgenti luminose fisse bisognerà invece attendere fino al primo settembre.

Ad annunciare questi nuovi regolamenti è stata la Commissione Europea che, come racconta Samsung sul suo sito, ha deciso che “i segni ‘più’ saranno abbandonati per tornare alla scala A-G originaria, in modo da orientarsi più facilmente”.

Nel sistema di classificazione che è stato introdotto 20 anni fa, le etichette classificavano i prodotti dalla A alla F per indicare da una massima a una bassa efficienza.

Nel corso del tempo, con il crescere delle innovazioni, si sono iniziati ad aggiungere dei più alla massima efficienza ed è così che ci siamo ritrovati di fronte alle classi A +, A + + o A + + +.

Secondo la Commissione europea è bene fare un passo indietro: basta rendere più difficile l’ottenimento della A, in questo modi si potrà tornare alla più semplice e precisa scala A-G, che si mostrerà in tutta la sua utilità.

Per i prodotti che non rappresentano davvero il massimo sul mercato si potranno usare tranquillamente le etichette B, C e D.

Le nuove etichette, che saranno applicate sia in Europa che in alcuni Paesi extra UE (ad es. Norvegia, Svizzera), non saranno solo più chiare e intuitive, ma vedranno la presenza di un codice QR che, grazie alla scansione fatta con lo smartphone, permetterà ai consumatori di avere più informazioni e dati – come per esempio dimensioni e altre caratteristiche specifiche non commerciali.

Tutti i prodotti, inoltre, saranno inseriti nel registro europeo delle etichette energetiche EPREL (European Product Registry for Energy Labels).

 

 

Questo articolo è stato letto 81 volte.

classi energetiche, energia, etichette energetiche, nuove denominazioni

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net