ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi

Caraibi. Le isole da sogno puntano sull’energia solare

Condividi questo articolo:

Solo a nominarli i Caraibi portano alla mente una immagine mari azzurri, acque cristalline, palme che svettano in riva all’Oceano. Ed è proprio per salvaguardare il loro ambiente unico al mondo che gli stati caraibici hanno deciso di abbattere le emissioni di CO2 puntando sull’energia solare

E’ un progetto voluto e sostenuto dal Worldwatch Institute. Una Energy Roadmap dedicata ai Caraibi, ricca di progetti che aiutano a sviluppare e comunicare  le nuove strategie di salvaguardia ambientale. E così, mentre accanto alle palme si cominciano a vedere piccole torri eoliche, tra le verdi distese fanno silenziosamente capolino i primi pannelli solari.

Attualmente il lavoro maggiore viene svolto nella Repubblica Dominicana, Haiti, Jamaica, ma presto – promette l’Istituto – il progetto si estenderà alle altre isole.  L’aiuto del Worldwatch sta nell’offrire la concreta possibilità alle popolazioni locali di ridurre i propri consumi e la propria dipendenza da combustibili fossili, garantendo peraltro a tutti una maggiore indipendenza nei confronti dell’approvvigionamento energetico, maggiori risparmi, minor inquinamento, più posti di lavoro.

Le Grandi Antille sono le isole che necessitano del maggior consumo energetico.  Non essendo presenti fonti fossili sul territorio, le isole sono costrette ad un approvvigionamento continuo dall’estero, divenuto praticamente insostenibile. Grazie al lancio di questa road map si è creata una partnership molto stretta con i governi locali, gli esperti di tecnologie, il mondo delle imprese e degli investitori, le comunità locali, ai quali un nuovo modello di crescita compatibile con la produzione di risorse, ha certamente aperto nuove interessanti prospettive di crescita nella salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente.

(Vincenzo Nizza)
 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Caraibi, energia, fotovoltaico, isole, turismo

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net