ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"

Energia fotovoltaica: isole solari in un lago della Svizzera

Condividi questo articolo:

In Svizzera, nel lago di Neuchatel, sorgeranno presto delle isole solari rotanti, con lo scopo di testare nuovi modi per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico

Nel lago di Neuchatel, in Svizzera, stanno per nascere tre isole solari, dei veri e propri laboratori galleggianti in cui produrre energia pulita. L’idea progetto appartiene all’azienda energetica svizzera Viteos e allo specialista di progetti solari galleggianti Nolaris, spin-off del centro di ricerca elvetico Csem  (Swiss Center for Electronics and Microtechnology). Le due aziende intendono realizzare le isole solari tra maggio e agosto 2013 per poi mettere in funzione gli impianti fotovoltaici tra gli ultimi mesi del 2013 e i primi mesi del 2014. Viteos intende investire oltre 100 milioni di franchi svizzeri per arrivare ad aumentare la propria produzione di oltre 80 milioni di chilowattora in 10 anni con un incremento di oltre il 150 per cento.

Le isole solari che nasceranno nel lago di Neuchatel, in Svizzera, presso un impianto di depurazione, avranno un diametro di 25 metri ciascuna e saranno coperte da 100 pannelli fotovoltaici. Le isole solari saranno  rotanti e posate su un supporto in PVC – PU circondato da una bobina gonfiata con aria compressa. Ogni isola sarà indipendente, potrà operare e produrre energia elettrica senza le altre due e rimarrà in attività per 25 anni per poi essere rimossa.

Le isole solari hanno un obiettivo ben preciso: testare nuovi modi per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Si tratta di un vero banco di prova, al quale prenderà parte anche l’Università’ di Neuchtel, attraverso cui dimostrare che tutta l’efficacia delle tecnologie solari. L’obiettivo delle isole solari non è quello di produrre kilowatt al miglior prezzo ma cercare alternative originali e innovative di pannelli solari.

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

fotovoltaico, isole solari Svizzere, lago di Neuchatel, solare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net