ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Energia, a Singapore ‘nasce’ un bosco artificiale a energia solare

Condividi questo articolo:

A Singapore sorgera’ un grande bosco artificiale a energia solare. Alberi grandi e alti che sfruttano l’energia del sole, giardini botanici da ammirare e serre climatizzate

A Singapore sorgerà un bosco artificiale, con alberi fotovoltaici capaci di accumulare il calore del sole. Nel bosco artificiale a energia solare, progettato da un team internazionale di architetti, ingegneri e paesaggisti della Wilkinson Eyre e della Grant Associates, gli alberi saranno alti come i grattacieli della metropoli.

Il bosco fotovoltaico e artificiale di Singapore sarà un luogo incantato dove le tecnologie rinnovabili e la passione e l’amore per la botanica si incontrano, generando un parco sostenibile, efficiente e romantico. La distesa di alberi artificiali si snoderà lungo la South Marina bay. Il parco sarà composto da piante colossali di cemento, da giardini botanici e da due serre climatizzate ‘carbon neutral’ più grandi del pianeta.

Nel bosco artificiale, tra le principali fonti capaci di accumulare energia ci sono diciotto alberi giganti, Super Tree, realizzati con materiali ecosostenibili e attrezzati per produrre energia rinnovabile e che raggiungono anche i 50 metri d’altezza. I super alberi hanno il tronco in calcestruzzo e acciaio per far defluire l’aria degli impianti geotermici, con una corteccia composta da 180 mila piante vere, di oltre 200 specie differenti, e una chioma ricca di pannelli fotovoltaici, collettori solari, condotti di ventilazione, grazie ai quali sarà possibile produrre energia per l’illuminazione.

E ancora. Nel bosco artificiale di Singapore ci sono anche dei sistemi idraulici all’avanguardia, con un serbatoio per raccogliere l’acqua piovana e integrare il sistema d’irrigazione. E poi, i visitatori potranno anche ammirare e studiare cosa si nasconde all’interno delle due serre climatizzate a emissioni zero, le quali consentono anche di guadagnare energia grazie alle vetrate ad alta efficienza energetica.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 404 volte.

bosco artificiale, Bosco artificiale a energia solare, Bosco artificiale a Singapore, botanica, fotovoltaico, singapore

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net