ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Presentato da Università Tor Vergata progetto Pro-Ben, per aiuto al benessere psicofisico dei giovani-Iva Zanicchi: "Meloni può essere il proseguimento di Berlusconi"-Professioni, tributaristi: "Bene strategia Ue per maggiore circolazione beni e servizi"-Grande Fratello, stasera 27 gennaio: tre nuovi ingressi? Tutte le anticipazioni-Danilo-Juve, addio al veleno: "Non posso far parte di questo progetto"-Caso Orlandi, giallo all'Archivio centrale dello Stato: fascicolo su Emanuela ma è vuoto-Memo Remigi: "Topo Gigio a Sanremo? Felice per lui, poteva cantare una mia canzone"-Morte Ramy, esisteva il video di un testimone ma è stato cancellato-Football, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia la lunga notte del Super Bowl-Diabete, Candido (Amd): "Insulina senza catetere è innovazione impattante"-Ultimo compie 29 anni: "Il mio primo compleanno da papà". Il tenero scatto di famiglia-Diabete, Cherubini (Siedp): "Utile in bimbi somministrazione automatica insulina"-Sinner, dalla sentenza per caso doping al Roland Garros: il calendario di Jannik-Morti cardiache improvvise e prevenzione, Casasco (Fmsi) "Modello Italia in Uk"-Usa, ExportUsa: "Minaccia dazi strategia mirata, rapporto privilegiato con Meloni opportunità per l'Italia"-Covid, 60% ricoverati in prima fase pandemia presenta ancora sintomi: lo studio-Zverev in aereo con Sinner: "Per una volta davanti a Jannik..."-Sanremo 2025, Topo Gigio re del FantaSanremo: 1 milione di iscritti dopo l'annuncio di Corsi-Covid, Cina contro Usa: "Basta strumentalizzazioni e diffamazione"-Nainggolan, quando il calcio si lega alla droga: da Maradona al caso Padovano

Fotovoltaico: accordo Ue-Cina per importazioni pannelli

Condividi questo articolo:

Europa e Cina hanno raggiunto un accordo amichevole per risolvere la disputa sull’import di pannelli solari cinesi

 

Europa e Cina hanno raggiunto un accordo sull’import di pannelli fotovoltaici cinesi. La Cina era stata accusata dall’Europa di dumping, ovvero di vendere il fotovoltaico nel Vecchio Continente a prezzi di molto inferiori (fino all’88%) al loro valore commerciale. La Commissione di Bruxelles aveva inviato un indagine anti-dumping  e aveva fissato dazi sulle importazioni dalla Cina dell’11,8%, destinati a diventare del 47,6% il sei agosto prossimo. Ma il tutto si è risolti con un accordo amichevole. ‘Abbiamo raggiunto un’intesa che fissa un prezzo minimo da applicare ai prodotti esportati in Europa’, ha detto il commissario Ue al commercio Karel De Gucht.

Grazie a questa soluzione si vuole garantire il mercato fotovoltaico dei Paesi Ue. Secondo Karel De Gucht, infatti, il prezzo minimo applicabile eliminerà gli effetti negativi per le imprese europee della concorrenza sleale e allo stesso tempo assicurerà un adeguato approvvigionamento del mercato Ue dei pannelli.

 

L’accordo tra Europa e Cina sui pannelli fotovoltaici potrebbe sancire l’inizio di una vera e propria intesa commerciale. L’intesa, infatti, lascia sperare che cadranno le ritorsioni minacciate da Pechino contro prodotti come il vino, ritorsioni che hanno creato non poco allarme anche in Italia. L’Europa ha ancora in essere dazi su 54 prodotti cinesi, mentre viceversa sono 15 i prodotti europei che pagano dazi per entrare in Cina.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Cina, europa, fotovoltaico, pannelli fotovoltaici, solare

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net