ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Fotovoltaico: accordo Ue-Cina per importazioni pannelli

Condividi questo articolo:

Europa e Cina hanno raggiunto un accordo amichevole per risolvere la disputa sull’import di pannelli solari cinesi

 

Europa e Cina hanno raggiunto un accordo sull’import di pannelli fotovoltaici cinesi. La Cina era stata accusata dall’Europa di dumping, ovvero di vendere il fotovoltaico nel Vecchio Continente a prezzi di molto inferiori (fino all’88%) al loro valore commerciale. La Commissione di Bruxelles aveva inviato un indagine anti-dumping  e aveva fissato dazi sulle importazioni dalla Cina dell’11,8%, destinati a diventare del 47,6% il sei agosto prossimo. Ma il tutto si è risolti con un accordo amichevole. ‘Abbiamo raggiunto un’intesa che fissa un prezzo minimo da applicare ai prodotti esportati in Europa’, ha detto il commissario Ue al commercio Karel De Gucht.

Grazie a questa soluzione si vuole garantire il mercato fotovoltaico dei Paesi Ue. Secondo Karel De Gucht, infatti, il prezzo minimo applicabile eliminerà gli effetti negativi per le imprese europee della concorrenza sleale e allo stesso tempo assicurerà un adeguato approvvigionamento del mercato Ue dei pannelli.

 

L’accordo tra Europa e Cina sui pannelli fotovoltaici potrebbe sancire l’inizio di una vera e propria intesa commerciale. L’intesa, infatti, lascia sperare che cadranno le ritorsioni minacciate da Pechino contro prodotti come il vino, ritorsioni che hanno creato non poco allarme anche in Italia. L’Europa ha ancora in essere dazi su 54 prodotti cinesi, mentre viceversa sono 15 i prodotti europei che pagano dazi per entrare in Cina.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Cina, europa, fotovoltaico, pannelli fotovoltaici, solare

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net