ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Università, Inps-Conferenza collegi di merito:-Materie strategiche, la nuova frontiera dell’urban mining-Canino: "Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia 'Brutta'"-Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio-Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future

Fotovoltaico: celle solari piu’ economiche grazie alla perovskite

Condividi questo articolo:

L’energia fotovoltaica potrebbe presto diventare cinque volte piu’ economica, grazie all’impiego della perovskite 

L’energia fotovoltaica potrebbe presto diventare a ‘portata di tutte le tasche’ grazie alla scoperta di un nuovo materiale, capace di rendere la cella solare cinque volte più economica di un tradizionale pannello al silicio. Si tratta della ‘perovskite’, un cristallo opaco di forma cubica contenente ossido di titanio di calcio, che in natura si estrae a basso costo nei Monti Urali (Russia) e a breve dovrebbe sostituire completamente il silicio per realizzare una cella solare semplificata con la stessa efficienza di conversione della luce di un pannello tradizionale. La scoperta, già verificata un anno fa da alcuni ricercatori dell’Università di Oxford, è stata recentemente perfezionata, (per lo sviluppo di future applicazioni), dalla Nanyang Technological University (Singapore).

Per sfruttare l’energia fotovoltaica a basso costo, gli scienziati hanno quindi analizzato le qualità della perovskite, in grado di essere facilmente modificabile in laboratorio (grazie ad un design atomico relativamente semplice) per incrementare la sua capacità di assorbimento della luce. Questo tipo di materiale inoltre, conferisce alla cella caratteristiche molto particolari, tra cui la capacità di emettere luce a sua volta quando viene illuminata dal sole. I ricercatori hanno infatti scoperto che, colpendo la cella di perovskite con un raggio laser, questa emetteva onde luminose.

L’energia fotovoltaica della perovskite avrebbe dunque la convenienza di sintetizzare due ‘qualità strutturali’ in un solo prodotto: l’innovativo materiale consentirebbe di realizzare dei dispositivi in grado non solo di generare elettricità se colpiti dai raggi solari, ma anche di emettere luce a loro volta, nel colore desiderato. Si potranno in questo modo realizzare device elettronici di ogni genere, dalle celle trasparenti da usare per i display di cellulari in grado di illuminarsi e ricaricarsi contemporaneamente sotto il sole, fino alle insegne e ai cartelloni pubblicitari luminosi a basso consumo energetico, come quelli che si installano sulle facciate degli edifici. Per maggiori informazioni è possibile consultare direttamente questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cella, cella solare, energia, energia fotovoltaica, fotovoltaica, luce, solare

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net