ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Fotovoltaico: celle solari piu’ economiche grazie alla perovskite

Condividi questo articolo:

L’energia fotovoltaica potrebbe presto diventare cinque volte piu’ economica, grazie all’impiego della perovskite 

L’energia fotovoltaica potrebbe presto diventare a ‘portata di tutte le tasche’ grazie alla scoperta di un nuovo materiale, capace di rendere la cella solare cinque volte più economica di un tradizionale pannello al silicio. Si tratta della ‘perovskite’, un cristallo opaco di forma cubica contenente ossido di titanio di calcio, che in natura si estrae a basso costo nei Monti Urali (Russia) e a breve dovrebbe sostituire completamente il silicio per realizzare una cella solare semplificata con la stessa efficienza di conversione della luce di un pannello tradizionale. La scoperta, già verificata un anno fa da alcuni ricercatori dell’Università di Oxford, è stata recentemente perfezionata, (per lo sviluppo di future applicazioni), dalla Nanyang Technological University (Singapore).

Per sfruttare l’energia fotovoltaica a basso costo, gli scienziati hanno quindi analizzato le qualità della perovskite, in grado di essere facilmente modificabile in laboratorio (grazie ad un design atomico relativamente semplice) per incrementare la sua capacità di assorbimento della luce. Questo tipo di materiale inoltre, conferisce alla cella caratteristiche molto particolari, tra cui la capacità di emettere luce a sua volta quando viene illuminata dal sole. I ricercatori hanno infatti scoperto che, colpendo la cella di perovskite con un raggio laser, questa emetteva onde luminose.

L’energia fotovoltaica della perovskite avrebbe dunque la convenienza di sintetizzare due ‘qualità strutturali’ in un solo prodotto: l’innovativo materiale consentirebbe di realizzare dei dispositivi in grado non solo di generare elettricità se colpiti dai raggi solari, ma anche di emettere luce a loro volta, nel colore desiderato. Si potranno in questo modo realizzare device elettronici di ogni genere, dalle celle trasparenti da usare per i display di cellulari in grado di illuminarsi e ricaricarsi contemporaneamente sotto il sole, fino alle insegne e ai cartelloni pubblicitari luminosi a basso consumo energetico, come quelli che si installano sulle facciate degli edifici. Per maggiori informazioni è possibile consultare direttamente questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cella, cella solare, energia, energia fotovoltaica, fotovoltaica, luce, solare

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net