Fotovoltaico, l’Europa si conferma leader

Condividi questo articolo:

Nel settore del solare, anche per l’anno 2011, l’Europa si conferma leaderv mondiale, con 46,1 GW di potenza installata, di cui 5,9 GW in Italia

Nel settore del fotovoltaico, l’Europa si conferma leader anche per l’anno 2011: due terzi della nuova energia prodotta dai pannelli solari nel mondo lo scorso anno è arrivata dal nostro Continente. Lo rivela il rapporto del Joint research centre, realizzato per conto della Commissione europea.

Secondo quanto scritto nel rapporto, la nuova energia solare installata è stata pari a 46,1 GW, di cui 5,9 GW solo in Italia. Nel solare, così, il Bel Paese si conferma secondo al mondo, dopo la Germania, per capacita’ totale con 12,8 GW  (ma le stime realizzate a fine agosto parlano di 15 GW).

Non solo. Secondo il rapporto sul fotovoltaico, l’Italia, nel 2011, ha attratto investimenti per 21 miliardi di euro grazie al settore del solare, piazzandosi, in una ipotetica classifica,  al quarto posto, dietro soltanto alle grandi potenze: Stati Uniti, Cina e Germania.

(gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Europa fotovoltaico, Europa solare, fotovoltaico, mercato fotovoltaico, mercato solare, solare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net