ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"

Fotovoltaico pieghevole: arrivano i pannelli solari ispirati agli origami

Condividi questo articolo:

La NASA ha elaborato un prototipo innovativo di pannello solare pieghevole ispirato agli origami

Il fotovoltaico sarà presto pieghevole, meno rigido e poco ingombrante. In poche parole, si ispirerà agli origami. Partendo da queste premesse infatti, la NASA, (che da anni studia metodi sempre più efficienti e leggeri per assicurare l’approvvigionamento energetico in orbita), ha elaborato un prototipo innovativo di pannello solare ripiegabile.

Il nuovo fotovoltaico ispirato agli origami, in particolare, è caratterizzato da un dispositivo grande un solo centimetro ma in grado di espandersi (grazie a numerosi supporti in plastica) fino a raggiungere da 2.7 fino a 27 metri di diametro. La struttura di supporto, sarebbe quindi capace di ospitare dei pannelli solari flessibili ed è pensata per rispondere alla forza centrifuga: lanciato in orbita, il telo si estenderà autonomamente, fornendo quindi energia all’oggetto spaziale a cui sarà collegato.

Il merito di questa capacità ‘flessibile’ è tutto di un materiale pieghevole chiamato ‘hannaflex’, che si presenta come un fiore quando è compattato ed ha una forma circolare piatta. Ma una volta aperto può raggiungere fino a dieci volte la dimensione iniziale.

Riprendendo un’idea già sviluppata presso la ‘Brigham Young University’, la NASA ha così creato il primo prototipo del pannello fotovoltaico pieghevole. Un sistema, questo, che avrebbe sicuramente delle applicazioni utilissime anche sulla Terra, non solo sull’esplorazione spaziale.

Il pannello solare ispirato agli origami, potrebbe ad esempio permettere al pianeta di utilizzare maggiori quantità di energia solare attraverso una centrale orbitante in grado di inviare l’elettricità sulla Terra in modalità wireless (ad esempio tramite microonde).. Ovviamente si tratta ancora di un’idea legata a successive fasi di sviluppo sperimentale. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 166 volte.

energia, energia solare, fotovoltaico, fotovoltaico pieghevole, origami, pannello solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net