ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juve, si ferma Weah: lesione al bicipite femorale-Concerto Capodanno Roma, Mahmood si sfila: "No a censura Tony Effe"-Usyk vs Fury, verso il rematch di Riyadh. L'ucraino: "Combatto per i soldati al fronte"-Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"

Il fotovoltaico diventa galleggiante e non sottrae campi all’agricoltura

Condividi questo articolo:

Gli impianti fotovoltaici si rinnovano e trovano nuove collocazioni. È possibile installare un impianto anche in mare, nei laghi o sugli specchi d’acqua destinati all’irrigazione della terra. Scopriamo i vantaggi, anche per l’agricoltura

Gli impianti fotovoltaici sono spesso oggetto di protesta, sottraggono campi alla coltivazione e sono antiestetici, soprattutto quando sorgono vicino ad aree archeologiche o parchi di interesse nazionale e internazionale. Le soluzioni potrebbero essere l’agrovoltaico, di cui abbiamo già parlato, e il fotovoltaico galleggiante.

Cos’è il fotovoltaico galleggiante? È un impianto fotovoltaico che può essere posto sugli specchi d’acqua destinati a irrigare i campi, nei bacini, nei laghi e in mare. L’impianto quindi utilizza l’acqua come superficie di appoggio, risolvendo il problema della collocazione.

Il primo esempio italiano, che per ampiezza è il più grande in Europa, è stato inaugurato a Bubano,vicino Imola. L’impianto è composto da una piattaforma galleggiante di oltre 200mt e larga 60mt ricoperta di pannelli fotovoltaici per 600mila kwt/ora all’anno che serviranno a soddisfare i bisogni di 240 famiglie.

Il fotovoltaico galleggiante ha più vantaggi del tradizionale. Uno, lo ripetiamo, è quello della collocazione: niente più campi sottratti all’agricoltura. Gli altri vantaggi sono conseguenti, ma non meno importanti: in inverno, grazie all’acqua sottostante non si ghiacciano, essendo una novità ancora inesplorata gli impianti fotovoltaici galleggianti ottengono più incentivi e, vista la disposizione, sarà difficile rubarli!

Una curiosità: i materiali per le basi sono tutti prodotti da aziende italiane.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 42 volte.

agricoltura, energia rinnovabile, energia solare, fotovoltaico, fotovoltaico galleggiante, impianti fotovoltaici, incentivi impianti fotovoltaici

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net