Il fotovoltaico prezioso come un ‘Diamante’

Condividi questo articolo:

Si tratta di un progetto fotovoltaico davvero avveniristico. E’ il frutto della ricerca Enel. E non è solo una sequenza di pannelli ma una vera e propria centrale energetica solare. La sua forma unica ricorda la pietra più preziosa in natura: il diamante

Come per le pietre preziose anche i pannelli solari hanno il loro diamante. E’ il caso dell’ultima idea realizzata da ENEL nel campo del fotovoltaico che garantisce autonomia energetica anche in assenza di sole e che si è meritata il nome di “Diamante” per la sua forma e per la sua straordinaria innovazione tecnico-estetica. Il prototipo ed alcuni modelli in scala hanno fatto mostra dell’idea dall’Università Bocconi, all’evento di Roma con Legambiente, dal Parco libri di Pisa fino al World Future Energy Summit di Abu Dhabi. Ma è nel Parco Mediceo di Pratolino, vicino Firenze, che Diamante, nella sua versione 1:1 produce ben 11.000 Watt di picco. Energia che serve ad illuminare l’antico Giardino delle Meraviglie, cinquecentesca opera del Buontalenti, commissionata da Francesco I De Medici.

Diamante è innanzitutto una struttura che si inserisce nel paesaggio senza provocare un grande impatto estetico o ambientale, realizzata per sperimentare nel tempo i sistemi fotovoltaici più evoluti. Nella sostanza il dodecaedro si compone di 38 pannelli di silicio monocristallino, 42 facce in vetro temprato, è alto 12 metri e largo 8 e può alimentare interamente un piccolo condominio, garantendo l’autosufficienza energetica. Durante il giorno i pannelli catturano i raggi solari fornendo energia. Quella non utilizzata viene semplicemente accumulata in speciali batterie di ultima generazione che la rendono disponibile durante le ore di bassa luce o notturne.

A differenza di ogni altra installazione conosciuta, ad oggi presente sul mercato o in sperimentazione, Diamante ha dimensioni auree che seguono le proporzioni presenti in natura: una soluzione tecnico-estetica oggetto di continue migliorie orientate ad una sempre maggiore efficienza. (Vincenzo Nizza)

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

autosufficienza energetica, Buontalenti, centrale energetica solare, Diamante ENEL, dodecaedro, firenze, Francesco I De Medici, Giardino delle Meraviglie, legambiente, Parco Mediceo Pratolino, ricerca ENEL, World Future Energy Summit

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net