ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio-Roma-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Incidente sul lavoro al porto di Genova, operaio muore schiacciato contro container-Ottavia Piana è salva, fuori dalla grotta la speleologa rimasta intrappolata - Video

Il solare cerca materie prime

Condividi questo articolo:

Le compagnie fotovoltaiche stanno subendo la mancanza di polisilicio

I produttori di energia solare sono stati colpiti da un aumento dei costi e da minori margini di manovra, causati da una carenza imprevista di una materia prima critica.
I prezzi del polisilicio, il componente principale delle celle fotovoltaiche, sono aumentati del 35% negli ultimi quattro mesi, dopo che in Cina sono state chiuse diverse fabbriche (inserire link al pezzo «Fermare le fabbriche per ridurre la contaminazione dell’aria»). Ciò ha fatto aumentare i costi di produzione mentre i prezzi dei pannelli hanno continuano a diminuire, trascinando i guadagni per i produttori cinesi, che sono i principali fornitore mondiali. Molte società hanno lamentato questa situazione, dicendo che se i prezzi non scenderanno, potrebbe mettersi davvero male.

Il polisilicio è un materiale semiconduttore che viene raffinato dalla quarzite, una roccia densa creata dalla pietra arenaria quando viene schiacciata tra le placche tettoniche. Le società che producono il materiale lo fanno in forni giganti, trattandolo con sostanze chimiche che lo fanno condensare in lingotti di «quasi» polisilicio. Quei lingotti vengono tagliati in fette con seghe a diamante e poi in quadrati, per creare le celle che trasformano la luce solare in elettricità.

Il picco dei prezzi è arrivato dopo un giro di vite ambientale in Cina che ha coinciso con la pausa annuale nella produzione del polisilicio – i raffinatori, in Cina, di solito riducono la produzione di polisilicio durante l’estate per la manutenzione ordinaria. Il solito rallentamento stagionale, però, è stato esacerbato, quest’anno, dalla decisione del Ministero della Protezione Ambientale di chiudere diversi impianti che producono silicio metallurgico.

I due eventi hanno portato a una carenza che ha spinto i prezzi ad aumentare da (circa) 12 a 16 Euro al chilogrammo negli ultimi quattro mesi.
Nessuno se lo aspettava. Ora, bisogna capire quello che accadrà.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

energia, energia solare, pannelli, Polisilicio, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net