ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

In Spagna l’impianto solare termico attivo 24 ore su 24

Condividi questo articolo:

Nei pressi di Siviglia, la Gemasolar è l’azienda che ha puntato tutto sul solare termico, riuscendo nell’intento di fornire energia durante l’arco dell’intera giornata. Alla base della tecnologia impiegata, un sistema di specchi riflettenti che catturano i raggi solari

Per l’esattezza sono ben 2.650 gli specchi utilizzati dalla Gemasolar. Quasi venti megawatt la potenza sprigionata. Un sistema di specchi raccoglie i raggi del sole indirizzandoli verso un nucleo centrale: una colonna alta 140 metri che produce al suo interno fino a 500 gradi di temperatura. Il volume è talmente ampio da consentire, anche in assenza di sole e fino a 15 ore (le notti durano non più di otto ore a questa latitudine) che le turbine al suo interno possano generare corrente elettrica continua durante tutto il giorno.

Il sistema, funzionante anche in caso di tempo nuvoloso, soddisfa soprattutto le richieste di eccedenza energetica rispetto ai normali consumi della zona ed è dotata di una tecnologia di accumulo e stoccaggio che permette quindi un uso su domanda dell’energia prodotta. E’ possibile esplorare il progetto chiamato Torresol Energy all’indirizzo www.torresolenergy.com (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

centrale solare termico in spagna; solare termico; centrale solare

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net