In Spagna l’impianto solare termico attivo 24 ore su 24

Condividi questo articolo:

Nei pressi di Siviglia, la Gemasolar è l’azienda che ha puntato tutto sul solare termico, riuscendo nell’intento di fornire energia durante l’arco dell’intera giornata. Alla base della tecnologia impiegata, un sistema di specchi riflettenti che catturano i raggi solari

Per l’esattezza sono ben 2.650 gli specchi utilizzati dalla Gemasolar. Quasi venti megawatt la potenza sprigionata. Un sistema di specchi raccoglie i raggi del sole indirizzandoli verso un nucleo centrale: una colonna alta 140 metri che produce al suo interno fino a 500 gradi di temperatura. Il volume è talmente ampio da consentire, anche in assenza di sole e fino a 15 ore (le notti durano non più di otto ore a questa latitudine) che le turbine al suo interno possano generare corrente elettrica continua durante tutto il giorno.

Il sistema, funzionante anche in caso di tempo nuvoloso, soddisfa soprattutto le richieste di eccedenza energetica rispetto ai normali consumi della zona ed è dotata di una tecnologia di accumulo e stoccaggio che permette quindi un uso su domanda dell’energia prodotta. E’ possibile esplorare il progetto chiamato Torresol Energy all’indirizzo www.torresolenergy.com (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

centrale solare termico in spagna; solare termico; centrale solare

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net