ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Rivoluzionari blocchi di vetro per l’energia solare

Condividi questo articolo:

Sono dei parallelepipedi trasparenti i nuovi generatori di energia solare, in grado di fornire anche isolamento termico e di consentire alla luce di entrare negli edifici

Sono i ricercatori dell’Università di Exeter i responsabili della nuova invenzione solare che permette di produrre energia mediante dei blocchi di vetro in cui sono incorporate le piccole cellule solari – e che, inoltre, consentono di isolare termicamente gli edifici, lasciando che la luce naturale possa passare.

Si chiamano Solar Squared, questi blocchi realizzati per garantire il massimo assorbimento solare anche in aree urbane difficili e funzionano grazie a una serie di elementi ottici che concentrano la luce del sole sulle piccole cellule solari.

Nel comunicato stampa rilasciato da Exeter, i ricercatori spiegano che il design modulare è stato pensato per essere completamente scalabile e per consentire un’integrazione architettonica senza soluzione di continuità, anche a livello dei materiali: infatti le applicazioni della tecnologia sono moltissime.

Il progetto è in attesa di brevetto, ma potrebbe davvero rivoluzionare l’industria delle costruzioni: gli scienziati lo sperano, visto che questa soluzione potrebbe allargare le possibilità della distribuzione del solare che, con la tecnologia standard, è limitata da due freni: la necessità di grandi aree e di un impatto visivo positivo. I blocchi solari hanno l’intento dichiarato di superare proprio questi due limiti introducendo una tecnologia integrabile, conveniente, efficiente ed attraente, da poter portare in luoghi dove la domanda è alta, senza diminuire la qualità della vita o peggiorare gli skyline.

Ovviamente, il prezzo non è basso, ma si deve tener conto sia di quanto detto finora, sia del fatto che la qualità del materiale da costruzione è elevata. Il team di ricerca spera comunque di riuscire a rendere Solar Squared meno costoso; intanto gli scienziati sono alla ricerca di investitori.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

energia, energia solare, Green Economy, solare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net