ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma-Ricerca, de Rinaldis (Sanofi): "Con Ia abbreviamo tempi per sviluppo di nuove terapie"-Scende dal bus e viene travolta da auto, morta ragazza di 15 anni-Giussani, 'potenziale data center è molto ampio, ma rete va rafforzata'-William e la barba che ha fatto piangere la principessina Charlotte: l'aneddoto-Sanità, Zega (Fnopi): "Se involviamo non raggiungeremo la produzione"-Sanità, Magi (Ordine medici Roma): "Ssn organizzato al maschile ma 65% medici è donna"-Rapporto Confprofessioni: "Professioni rialzano la testa, nel 2023 balzo di 10mila unità"-Solidarietà: sabato 16 novembre 'Giornata nazionale della colletta alimentare'-Automotive, Buck (Ahk Italien): "Forte sostegno a filiera o rischio Italia e Germania si separino"-Violenza su donne, Latini (Coop Italia): "Numero anti-violenza su 500 nostri prodotti"-Sanità, Schillaci: "Indiscutibile valore sociale pubblico impiego nel Ssn"-Differenza Donna: "Campagna con Coop come strumento di prevenzione"-Anarkikka (fumettista): "La shopper disegnata da me può salvare una vita"

Chicago, il grattacielo diventa fotovoltaico

Condividi questo articolo:

I grattacieli degli Stati Uniti diventano sostenibili. A Chicago la Willis Tower sostituira’ le vetrate del 56esimo piano con pannelli fotovoltaici trasparenti

I grattacieli statunitensi diventano efficienti. Aumentano sempre più i progetti di edifici sostenibili, in linea con le nuove sfide e i nuovi obiettivi ambientali. E soprattutto pian piano si tenta di riqualificare gli edifici già esistenti.

È così che il grattacielo Willis Tower di Chicago, forse meglio conosciuto con il nome di Sears Tower con cui è stato chiamato fino al 2009, si rinnova. Le vetrate esterne da energivore (ovvero mangiatrici di energia) diventano produttrici di energia, grazie a pannelli fotovoltaici.

Una società all’avanguardia, nel settore dell’integrazione fotovoltaica edilizia, sostituirà le finestre del 56esimo piano della facciata sud con dei vetri fotovoltaici trasparenti, che genereranno energia senza influire sull’illuminazione naturale degli uffici.

I nuovi vetri potrebbero generare una potenza elettrica circa di 5 kWp. E’ una potenza limitata, ma se l’esperimento andrà come si spera, l’intervento sarà esteso ad altri piani della Willis Tower.

Certo è che questa modifica rappresenta il vero sviluppo duraturo del settore fotovoltaico: il Bipv (Building integrated photovoltaic), ovvero la produzione elettrica fotovoltaica integrata negli elementi costruttivi e non in aggiunta agli stessi.

(GC)

Questo articolo è stato letto 219 volte.

Chicago, energia pulita, fonti rinnovabili, fotovoltaico, Grattacieli fotovoltaici, solare, Willis Tower

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net