ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Sun Ray: il raggio di sole del fotovoltaico

Condividi questo articolo:

A Melbourne, uno studio italiano progetta un massiccio collettore solare che da solo può sostenere l’alimentazione di 220 case

Si tratta di un progetto molto interessante, sia per la sua funzionalità che per la sua bellezza, ed è a firma italiana. «Sun Ray», infatti, ideato e progettato dallo studio di architettura Antonio Maccà, è stato selezionato per la Land Art Generator Initiative di Melbourne, visto il suo design che lo rende una specie di simbolo per il futuro dell’energia sostenibile che, però, funge anche da opera d’arte pubblica.

«Sun Ray» è un enorme collettore solare in grado di generare energia sufficiente per alimentare 220 case di Melbourne – con circa 1.100 MWh di elettricità prodotta ogni anno. Esso è costituito da una serie di specchi piani – ciascuno con un sistema di tracciamento monoasse – disposti dentro a un cerchio con un diametro di 85 metri e sistemati al di sopra di sottili colonne d’acciaio.
Per permettere alla struttura di catturare l’energia del sole, Antonio Maccà ha sfruttato la tecnologia lineare dei concentratori solari Fresnel, in cui gli specchi vengono utilizzati per focalizzare la luce del sole su un ricevitore solare. Un sistema nascosto sottoterra trasforma poi l’energia solare in energia elettrica prima di introdurla nella rete.

Oltre alla funzionalità energetica e alla bellezza, Sun Ray ha anche un ruolo nella vita di residenti e visitatori: questi, infatti, possono usare la struttura come se fosse una tenda per proteggersi dal sole – le 50 linee primarie degli specchi proiettano ombra sullo spazio del parco pubblico –, mentre gli specchi creano un gioco di luci e ombre in costante cambiamento a seconda di come si girano per seguire il sole. Bisogna aspettare l’11 ottobre per sapere quale sarà il progetto vincente del Land Art Generator Initiative 2018, ma intanto si può ammirare questa ideazione italiana, raffinata e innovativa.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

collettore solare, melburne, sun ray

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net