ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Perche’ il prezzo della benzina continua ad aumentare?

Condividi questo articolo:

Il prezzo della benzina aumenta sempre di piu’, in alcune regioni il prezzo ha sfiorato anche io 2 euro a litro. Ma quali sono le vere ragioni?

Il prezzo della benzina aumenta sempre più. In alcune città il prezzo del carburante ha sfiorato anche quota due euro. Sempre più sono i cittadini che rinunciano all’uso dell’automobile. Ma per chi non ne può fare a meno la situazione inizia a farsi preoccupante.

Lamentele e manifestazioni di scontento sono apparse negli ultimi giorni su giornali e social network. Per sdrammatizzare (o per render meglio l’idea della drammatica situazione) su Facebook sono apparse vignette che mettevano a confronto il prezzo di un litro di benzina e il prezzo di alcune bevande preferite dagli italiani. C’è da preoccuparsi seriamente quando il costo di ciò che beve la nostra auto costa di più di quello che beviamo noi.

Ma perché il prezzo della benzina aumenta? A spiegarcelo è Carlo Stagnaro, direttore Ricerche e Studio dell’Istituto Bruno Leoni.

Stagnaro, come mai il prezzo della benzina continua a salire?

E’ una domanda da un milione di dollari. Il prezzo della benzina continua a salire per varie ragioni. Certamente perché riflette i mercati europei. Sale in Italia perché sale in Europa. E a livello internazionale sale perché riflette, a sua volta, le dinamiche di aumenti del costo del petrolio. In generale, poi, la domanda di carburante scende, il mercato dell’automobile è saturo, tutti hanno una macchina. Ma si è invertita la richiesta tra benzina e diesel. In tanti chiedono il diesel, per soddisfare questa domanda bisogna investire maggiormente. E poi i costi di lavorazione e di produzione della benzina ora sono sempre più alti per preservare l’ambiente dall’inquinamento.

Quanto gravano le accise su costo della benzina?

Tanto. In Italia gravano sul costo finale sia le accise sia l’iva. In particolare il 60% del costo della benzina si deve a queste. Facciamo un esempio, se la benzina costa 1,80 euro, poco più di un euro è dovuto alle accise.

Il prezzo della benzina sale quando sale il prezzo del petrolio. Come mai allora quando scende il prezzo del petrolio il costo della benzina rimane invariato?

Non è proprio vero questo. Quando sale il costo del petrolio, il costo della benzina aumenta lentamente, quando scende il prezzo del petrolio, il prezzo della benzina scende lentamente. E poi bisogna sempre ricordare di distinguere tra petrolio e benzina, quest’ultima è il prodotto finale della lavorazione del petrolio.

(GC)

Questo articolo è stato letto 3.380 volte.

aumento benzina, aumento petrolio aumento benzina, benzina, cause aumento costo benzina, perchè la benzina costa sempre di più, prezzo benzina

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net