ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Inverno: emergenza Gas, i precedenti del 2006 e del 2009

Condividi questo articolo:

L’emergenza gas, l’importazione e i tagli alle forniture sono rituali che si ripetono, il precedente degli inverni del 2006 e del 2009. Il rapporto difficile dell’Europa con la Russia e l’Ucraina

La Russia potrebbe diminuire la fornitura del gas, e in Italia è già emergenza. È  un rituale che si ripete e che dimostra, purtroppo, tutta la fragilità del sistema energetico italiano.

Nei primi giorni del 2006, mentre Russia e Ucraina litigavano sui prezzi del gas da mandare in Europa e all’Italia, l’Eni dichiarava un calo delle importazioni del 24 per cento, facendo scattare l’allarme nella nostra penisola. Fortunatamente, la crisi rientrò rapidamente, ma l’emergenza che era nata attestava l’eccessiva dipendenza dell’Europa e dell’Italia dal gas importato dall’estero.

Passano 3 anni, nell’inverno del 2009, è nuovamente allarme: una nuova guerra del gas tra Ucraina e Russia. E a pagarne le conseguenze sarebbe stata anche l’Italia, e le famiglie italiane.

Il gigante russo Gazprom, per ordine dello ‘zar’ Putin, aveva drasticamente ridotto a circa un terzo il transito attraverso l’Ucraina di gas destinato ai Paesi dell’Europa occidentale. A dare lo notizia e una “spiegazione” era stato Valentin Zemlianski, portavoce dell’ucraina Naftogaz, la compagnia energetica di Kiev, affermando che i russi avevano “ridotto le forniture (di gas) a 92 milioni di metri cubi al giorno dai 221 milioni di metri cubi promessi, senza alcuna spiegazione.

In Italia nei giorni dei tagli arrivava solo il 20% della quantità richiesta. La russa Gazprom, nel 2009, avrebbe infatti assicurato solo 7 milioni di metri cubi di rifornimento, ovvero meno del 20% della quantità prevista, che ammontavano a 45 milioni di metri cubi. Il tutto, ovviamente, avveniva senza nessun preavviso, nessuna spiegazione e in chiara contraddizione con le assicurazioni date dalle più alte autorità russe e ucraine all’Unione europea.

In realtà la spiegazione c’era. Si nasconde in giochi di potere, giochi politici e giochi, soprattutto, economici. Arrivata l’emergenza freddo e l’emergenza maltempo, guarda caso, i paesi fornitori di gas tagliano e riducono il gas a disposizione. Ma soprattutto, arrivato il freddo e il gelo, la Russia chiede un aumento. Nel 2009 la Russia aveva chiesto all’Ucraina di pagare 450 dollari per mille metri cubi di gas, più del doppio di quanto Kiev era disposta a pagare.

Dal fronte russo non arriva solo il freddo siberiano ma anche una guerra del gas che si ripete puntualmente nei picchi di freddo durante l’inverno.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 63 volte.

emergenza gas, fornitura gas, gas, la Russia blocca le forniture di gas, Ucraina

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net